×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/vhosts/dazebaonews.it/httpdocs/images/SUBCAVA

×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/SUBCAVA

Print this page
Mercoledì, 07 Marzo 2012 08:17

Creative Commons Rock Night Vol.1 e Vol.2. Al DaDa di Saviano musica libera contro il copyright

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

NAPOLI - Nel generale dibattito sul tema delle liberalizzazioni stenta ancora a trovare spazio quello relativo all'ambito musicale.

Si sa che esiste la SIAE, con il classico copyright che pone delle rigide condizioni agli autori e a coloro che voglio usufruire delle opere create, e si dà per scontato che sia l'unico punto di riferimento dei musicisti. Ma non è così già da qualche anno: esiste infatti un'altra strada, quella delle Licenze Creative Commons, appartenenti a quella controcultura del Copyleft che permette la tutela del diritto d’autore e si apre alle nuove realtà del download e del peer-to-peer, legandosi all'idea della libera circolazione dei saperi come viatico indispensabile per la diffusione culturale contemporanea. Ed è per questo che il 10 e il 17 marzo, al DaDA di Saviano (Na) si terranno le “Creative Commons Rock Night” Vol. 1 e 2, due serate di musica live, rese possibili dalla collaborazione tra l'etichetta in Copyleft Subcava Sonora e l’agenzia di management musicale Sud Express-ERA, con artisti che hanno prodotto e distribuito le proprie opere senza ricorrere al copyright della SIAE, come già fatto negli U.S.A. dagli americani Nine Inch Nails.

{gallery}SUBCAVA{/gallery}
Si parte il 10 con i Nouer, rock band composta da Mariano Vacca (voce e chitarra), Eva D. (basso) e Daniele Esposito (batteria), protagonista di oltre 70 live in Italia ed Europa, che con la Subcava Sonora ha pubblicato l'EP 'Love Revolution', e con il live di Dagon Lorai, compositore, polistrumentista, pittore, poeta e regista, giunto alla quarta pubblicazione discografica e attualmente impegnato con il Frigidarium Tour 2012 .
Il 17 saranno invece protagonisti Walton Zed, artista visionario ed eclettico che si esibirà in assetto poWer trio per un live Pulp’n’roll con Davide Montagna (batteria acustica) e Giacomo Mariniello (chitarre pulp), presentando inoltre la preview del suo lungometraggio “Delitto al Monsignor Hotel”, ed i Borderline, che hanno pubblicato nel 2011 con la Subcava Sonora l’ Ep 'Bere Fuoco', da cui è stato tratto il singolo 'Strofa e Ritornello', video di rottura nei confronti delle band patinate, cliccatissimo su youtube anche grazie alla regia di Marcello Saurino, film-maker degli Assalti Frontali.
Un' occasione importante per ascoltare nuove realtà artistiche e per ribadire che la musica, come forma d'arte e di intrattenimento, ha la possibilità di vivere una nuova fiorente stagione grazie alla diffusione del download libero.



10 e 17 marzo
al DADA
Corso Italia – Saviano (NA)
Inizio concerti ore 22.00
Ingresso 3€

Evento Facebook

Per info sulle serate:
Associazione DaDa: 3392747882
Mauro Seraponte (Sudexpress-ERA): 3938198381
Alfredo Esposito (Subcava Sonora): 3398696157

Last modified on Mercoledì, 07 Marzo 2012 08:27
Super

Correlati

Ultime da Super

Related items