Toni Germani Hard Times Trio a Jazz Underground

ROMA – Un altro appuntamento (16 marzo 2012) all’insegna della buona musica al centro sociale AuroeMarco, sede ormai consolidata della rassegna musicale Jazz Underground.

E’ stata la volta dell’ eclettico “Hard Times Trio” composto da tre ottimi musicisti: alla batteria Massimo Carrano, noto nel panorama musicale contemporaneo, vanta numerose collaborazioni che vanno da Teresa Desio a Nicola Piovani; al basso elttrico e al contrabbasso Stefano Marzolla con un uso armonico dello strumento particolare ed originale meritevole di approfondimenti di ascolto; Toni Germani sassofonista dotato di una buona sensibilità musicale, abbastanza originale e con alcuni album all’attivo.
Da subito il trio ha coinvolto anche i più disattenti, stabilendo un rapporto diretto col pubblico; difficile   distrarsi dalle possibilità ritmiche così magistralmente interpretate da Carrano e, in molti passaggi, dalla originale interpretazione armonica di Marzolla. Il repertorio è costituito principalmente da brani della tradizione Jazz un pò troppo cult; più sincere le contaminazioni pop come Redemption Song e le sonorità etniche  di Afro blue. Senza dubbio un trio che vuole e prova a differenziarsi per il tipo di musicalità, che punta molto sulle individualità e che solo raramente fa sentire il peso dell’assenza di uno strumento armonico. Un maggiore “rodaggio live” lo porrà tra le proposte da ascoltare nel panorama romano e non solo.
In un momento storico e politico  come questo, di profonda crisi in cui tutto ha un prezzo elevato se non esclusivo sapere che esistono strutture sociali grazie alle quali il singolo individuo può accedere gratuitamente a momenti di così pieno valore artistico e culturale è rincuorante. Percepire che si può vivere un’ alternativa grazie alla condivisione del sapere, la quale non deve necessariamente essere mercificata ma valorizzata dall’esperienza umana.
Prossimo appuntamento col Matteo Cona Quartet il 13 aprile , al c.s.o.a AuroeMarco in Viale dei caduti per la guerra di liberazione 268, Spinaceto .

 

link utili

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe