31 Marzo. Ora della Terra. Elisa e Niccolò Fabi in concerto a Castel Sant’ Angelo

ROMA – Al via l’iniziativa del WWF: un movimento globale per la sostenibilità del nostro pianeta. L’Ora della Terra (Earth Hour) è il grande evento globale WWF nato per il clima, per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Con il semplice gesto simbolico di spegnere le luci, un atto al quale possiamo partecipare tutti contemporaneamente nel mondo, contribuiremo alla sensibilizzazione verso le tematiche ambientali. L’idea era partita nel 2007 ed era stata svolta nella sola città di Sidney, ma ad oggi, ha coinvolto 2 miliardi di persone, 5200 città e centinaia di imprese e organizzazioni in 135 Nazioni. Dopo la prima edizione, la “ola” di buio si è diffusa come un’onda, propagandosi in ogni angolo del pianeta e nel 2011 è letteralmente esplosa, complice il tam-tam sul web. Ha interessato monumenti simbolo come Piazza Navona, il Colosseo, il Duomo di Milano, ma anche la Tour Eiffel, il Cristo Redentore di Rio, il Castello di Edimburgo, la ruota panoramica di Londra (London Eye), il Ponte sul Bosforo, le avveniristiche Kuwait Towers, le Cascate Victoria e il grattacielo più alto di Pechino.

Uno degli eventi organizzati in Italia per l’Ora della Terra è “Palco a pedali – Goodbike” un concerto ideato con il mondo della bicicletta, che dona energia attraverso lo speciale palco a pedali, con i Tetes de Bois, ideatori del progetto Palco a Pedali e altri grandi ospiti come Elisa e Niccolò Fabi! L’evento si svolgerà nei pressi di Castel Sant’Angelo a Roma nella sera del 31 Marzo. La regia è stata affidata a Danilo Nigrelli, mentre le immagini che saranno proiettate sono a cura di Licio Esposito.

Un’iniziativa particolarmente originale, mai realizzata prima: “Palco a pedali – Goodbike” è il primo eco-spettacolo al mondo. La caratteristica di questo concerto sta nel fatto che l’energia necessaria agli impianti ed alle strumentazioni utilizzate sul palco non sarà elettrica, ma ricavata dalle pedalate di 128 ciclisti.

Al progetto parteciperanno donatori di energia, possessori di una bicicletta con raggio te rudi 26’’ o 28’’, volontari, reclutati in questi giorni sul sito del WWF.  Un’iniziativa tutta Italiana nell’ambito dell’Ora della Terra, che mostra la creatività del nostro Paese. Alle 20.30 ricordate di spegnere le luci delle abitazioni per l’Ora della Terra!

Castel Sant’Angelo Roma
31/03/2012
Orario: 20.30

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe