Fiorella Mannoia. Tour tra musica, solidarietà e capoeira con i ragazzi del progetto Axé

ROMA – Al via il tour di Fiorella Mannoia che vede l’artista impegnata sui palcoscenici delle principali città italiane a presentare i brani contenuti nell’album Sud, il suo ultimo lavoro uscito a gennaio dedicato al Sud del mondo.

A esibirsi con lei ci saranno dieci ragazzi brasiliani, figli delle favelas che Projeto Axé organizzazione non profit nata in Brasile nel 1990 che recupera i bambini di strada attraverso l’arte, la musica e la danza – ha riscattato dalla vita di strada facendone artisti straordinari. Già musicisti all’interno dell’album, questi ragazzi cantano e ballano sul palco portando la storia, la cultura e il messaggio di speranza della loro terra.

Queste le prossime date in cui Fiorella Mannoia, da anni vicina a Projeto Axé, si esibirà con i ragazzi brasiliani: Firenze 30 marzo, Milano 31 marzo, Padova 3 aprile, Torino 4 aprile.

 

Fiorella Mannoia, testimonial di Progetto Axé Italia Onlus – che propone nel nostro Paese la metodologia pedagogica della brasiliana Axé per il miglioramento anche qui della vita dei giovani emarginati – ha voluto sul palco con sé questi ragazzi come testimonianza che la vita può cambiare anche grazie alla cultura, all’arte, alla musica. Attraverso l’ArtEducazione (danza, capoeira, musica, moda e arti visive), Progetto Axé insegna infatti ai giovani in difficoltà a desiderare di nuovo e a rientrare in comunità, come cittadini responsabili.

Per sostenere Progetto Axé, fino all’8 aprile, è possibile donare 2 euro inviando un SMS solidale al numero 45502.

 

“I ragazzi di Progetto Axé studiano danza, arte, musica, capoeira racconta Fiorella Mannoia – forse diventeranno artisti professionisti, forse no, ma sicuramente non saranno più quelli di prima: la loro vita sarà diversa, i loro figli saranno diversi, perché grazie al Progetto Axé loro sono cambiati”.

 

“Fiorella, invitando a esibirsi con lei 10 ragazzi di Progetto Axé, ci regala una grande opportunità – spiega Roberta Giassetti di Progetto Axé – Grazie al suo sostegno non solo il Progetto ha modo di farsi conoscere, ma soprattutto questi 10 ragazzi hanno finalmente l’occasione di essere visibili: proprio loro, che erano evitati dalla gente e che la gente faceva finta di non vedere, tornano a essere visti dalla società e lo fanno con grande successo”.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe