Lunedì, 25 Giugno 2012 17:59

XVI Festival cinema ritrovato. “Viaggio in Italia” di Roberto Rossellini

Scritto da

BOLOGNA - Viaggio in Italia è il vero film che ci insegna il cinema”. Così Gianni Amelio a proposito del film di Roberto Rossellini, portato allo splendore originario della sua luce – quella del sole del nostro Meridione – grazie al nuovo restauro realizzato nell’ambito del Progetto Rossellini, l’ambiziosa iniziativa promossa da Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Cineteca di Bologna, CSC-Cineteca Nazionale e Coproduction Office per riscoprire il cinema di Roberto Rossellini attraverso dieci restauri dei suoi film.


E proprio Gianni Amelio sarà il testimonial del restauro di Viaggio in Italia, realizzato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna, che verrà presentato in prima italiana (dopo l’anteprima mondiale al Festival di Cannes) alla XXVI edizione del festival Il Cinema Ritrovato, promosso dal 23 al 30 giugno dalla Cineteca di Bologna.

Doppio appuntamento quello con Gianni Amelio al Cinema Ritrovato: domani, martedì 26 giugno, alle ore 18 al Cinema Arlecchino, il regista presenterà il restauro della versione originale inglese di Viaggio in Italia; il giorno successivo, mercoledì 27 giugno, Amelio terrà invece una vera e propria lezione sul film, alle ore 12 nella Sala Scorsese del Cinema Lumière.

Realizzato da Roberto Rossellini nel 1954 e interpretato da Ingrid Bergman e George Sanders, nei panni di una coppia alto borghese la cui crisi emerge nel pieno di un loro viaggio a Napoli, Viaggio in Italia segna la terza tappa del Progetto Rossellini, dopo il debutto a Cannes lo scorso anno con La macchina ammazzacattivi, e India all’ultimo Festival di Venezia.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Le donne e il tempo

Si apre il sipario del tempo

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]