Fotografia. “Meraviglie dai mari del mondo” di Alberto Muro Pelliconi

ROMA – Un successo di pubblico e critica: oltre 8mila visitatori, fra studiosi e curiosi delle creature marine, hanno ammirato fino ad oggi gli 80 scatti di Alberto Muro Pelliconi.

E’ quindi prorogata al 9 settembre la mostra fotografica “Dai più piccoli ai più grandi. Meraviglie dai mari del mondo”, ospitata al Museo Civico di Zoologia dall’11 maggio e promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, con i servizi museali di Zètema.
Catturare il mare con un dito. Un’immersione nel blu per scoprire dalle più piccole alle più grandi straordinarie creature incontrate nei suoi viaggi attraverso le barriere coralline dei mari di tutto il mondo. Questo in sintesi il messaggio dell’esposizione di Pelliconi, fotografo di fama internazionale, conosciuto anche come “l’artista del mare”, che rimanda attraverso la magia delle immagini a storie fantastiche rubate nei fondali della Polinesia, dei Caraibi, dell’Oceano Atlantico. Ma anche tanto Mediterraneo. Il polipetto ad anelli blu, mortale per l’uomo dopo appena 3 minuti dal suo morso, o l’incontro in Papua Nuova Guinea con un cucciolo di coccodrillo di circa 2 metri e mezzo che vive lungo le mangrovie, o il coccodrillo a mezz’acqua, la canoa con i bambini che si avvicina e che sembra venga sollevata dal muso dell’animale.

Ancora quaranta giorni per godere gli zoom subacquei di Pelliconi lungo gli ambienti incantati del Museo Civico di Zoologia.

Condividi sui social

Articoli correlati