Ventinovegiorni. Rassegna dedicata al concetto di resistenza

ROMA – Nel nuovo studio di Menexa si presenta il progetto ventinovegiorni a cura di Federica La Paglia, una rassegna dedicata al concetto di resistenza che vedrà alternarsi un’opera alla volta al ritmo del plenilunio. 

Ventinove giorni è infatti il tempo che impiega la luna a diventare piena, fenomeno che gli antichi credevano scatenasse le massime potenzialità dell’energia cosmica, influenzando le risposte della natura e degli esseri viventi. Il plenilunio, dunque, segna il picco dell’energia fisica, mentale e spirituale, stimolando ogni volta un risveglio, come quello di chi tutti i giorni resiste alla durezza della società contemporanea, alla decadenza culturale, alla crisi economica, allo sfruttamento dell’ambiente o più semplicemente alle quotidiane difficoltà.

Ad ospitare il progetto non è un tradizionale spazio espositivo ma uno studio di comunicazione visiva, un luogo di lavoro che apre dove prima vi erano gallerie, mostrando – ancora una volta – la continua resistenza dell’arte. 

Ogni giorno di plenilunio – a partire dal 30 settembre 2012 – sarà presentato il lavoro di un artista che, volgendo lo sguardo sul nostro vivere quotidiano, ne propone una lettura, talvolta evocativa talaltra dichiaratamente critica, ma sempre propositiva. Obiettivo del progetto è creare un microambiente di riflessione sulla condizione sociale ed emotiva del vivere d’oggi, attraverso sguardi trasversali.

Il primo ciclo della rassegna ospita Elvio Chiricozzi (30 settembre – 26 ottobre); Sandro Mele (29 ottobre – 25 novembre); Maria Rosa Jijon (28 novembre – 23 dicembre); Iginio de Luca (28 dicembre – 25 gennaio).

L’inaugurazione, domenica 30 settembre dalle 19 alle 23, vedrà l’apparire della prima luna piena e l’opera di Elvio Chiricozzi in cui una espressività poetica riconduce ad un’immagine metaforica della resistenza, all’idea ampia di una persistenza resa nella simultanea attenzione al passato e al futuro. 

Il progetto si sviluppa anche on line attraverso un sito [www.ventinovegiorni.it] che, oltre a presentare di volta in volta gli artisti e le opere, si propone di essere un ulteriore luogo di riflessione, visiva o testuale, sulla resistenza. 

SCHEDA TECNICA

ventinovegiorni (di resistenza)

a cura di Federica La Paglia

inaugurazione domenica 30 settembre h 19-23

Elvio Chiricozzi – fino al 26 ottobre 

Menexa

Via di Montoro 3, Roma

orari: dal lun al ven  h.10-18

info: 06 / 66019323 ; [email protected]

www.ventinovegiorni.it

 

in collaborazione con Kou

Condividi sui social

Articoli correlati