Mostre natalizie. “Fiori d’inverno” a ingresso gratuito

SPELLO – “FIORI IN INVERNO ” Allestimenti culturali a Villa Fidelia – Spello – Complesso di Villa Fidelia  21 dicembre 2012 * 13 gennaio 2013

Venerdì 21 dicembre 2012, ore 16.30, a Spello, caratteristico comune umbro a trenta km da Perugia, presso il Complesso di Villa Fidelia, Chiesa di San Fedele, si terrà l’inaugurazione delle mostre promosse ed organizzate dalla Provincia di Perugia per il periodo di Natale/Anno Nuovo dal titolo “Fiori in  inverno”.

Sono tre le mostre in programma che si potranno visitare dal 21 dicembre 2012  al 13 gennaio 2013:

Praesepia. Il calore della Natività
Trenta composizioni dedicate alla scena della Natività e alle sue scenografie presepiali. Opere d’arte dei maestri Romano Dini di Montevarchi e Carlo Paolo Granci di Città di Castello.
A cura dell’Associazione Amici del Presepio di Città di Castello

Le macchine dell’illusione
Macchine, strumenti, immagini fra ‘700 e ‘900 per raccontare l’affascinante storia che porta all’invenzione del cinema. Spettacoli di macchine in movimento.
A cura del Museo del Giocattolo di Perugia

riti del Maggio in Centro Italia
Ricerca fotografica sui riti agresti del Maggio nella dorsale appenninica dell’Italia centrale. Un viaggio per immagini che parte dall’Umbria e sconfina nelle Marche e in Toscana.
A cura del Gruppo ZTL di Assisi
 
La manifestazione “Fiori in inverno” è realizzata con il contributo della Regione Umbria e del Comune di Spello – con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e Mercedes Benz – la collaborazione dell’Associazione Amici del Presepio di Città di Castello, del Museo del Giocattolo di Perugia e del Gruppo ZTL di Assisi.

A CORREDO DELLE MOSTRE, SI SEGNALA:
il 21 dicembre, durante l’inaugurazione delle mostre, si terranno dei momenti musicali con gli Zampognari di Sonidumbra, a cura di Umbria Tradizioni in Cammino;
 
il 28 dicembre 2012, il 4 e 13 gennaio 2013, dalle ore 16, presso la Palazzina si svolgeranno le iniziative
“Conversiamo sul Maggio” a cura di Gino Bulla, Gruppo ZTL
“Proiezioni luminose” a cura di Luciano Zeetti, Museo del Giocattolo, con accompagnamento musicale dal vivo di Manuel Magrini
“Ascolta la tradizione” a cura di Umbria Tradizioni in Cammino che proporranno, momenti musicali con La Nuova Brigata Pretolana (il 28 dicembre), Antichi Sapori (il 4 gennaio) e Cantori in Ottava Rima (il 13 gennaio).
 
Durante gli appuntamenti, saranno offerti al pubblico presente thè e dolcetti nella suggestiva Loggia Calcagnadoro
 
L’ingresso alle mostre e agli eventi collaterali è gratuito – e’ gradita la prenotazione per gli eventi collaterali ai seguenti numeri di telefono: 3351992759 – 3351992770 – 3357847171

Condividi sui social

Articoli correlati