Mercoledì, 26 Dicembre 2012 21:40

Planetario. La cometa e altre storie al “Museo del cielo” dal 26 all’Epifania

ROMA - Carrellata astronomica alla scoperta delle meraviglie dei cieli natalizi sotto la cupola celeste dell’Eur.

Dal 26 dicembre all’Epifania, il Planetario di Roma propone un ricco e suggestivo calendario di appuntamenti per il pubblico di “piccoli scienziati” e “adulti esploratori”, spaziando tra show astronomici e incursioni stellari da intraprendere con tutta la famiglia.

L’ormai celebre beniamino dei più giovani spettatori del “Museo del cielo”, il Dottor Stellarium (ideato ed interpretato da Gabriele Catanzaro), dedicherà ai suoi giovani amici e alle loro famiglie due intere giornate, mercoledì 26 e sabato 29 dicembre 2012.
In orbita tra comete e presepi stellari con tre nuovi viaggi per riscoprire giocando con i cieli natalizi:
Il Natale del dottor Stellarium
Come riconoscere i tantissimi segni del Natale sulla volta stellata di una notte di Dicembre? Sarà  proprio il Dottor Stellarium ad accompagnarci alla scoperta delle comete (da dove vengono, cosa sono) e di tutte quelle costellazioni che ci ricordano questo periodo dell'anno.
Il Dottor Stellarium e la cometa di Natale
Perché ogni anno si mette una cometa sui presepi e sugli alberi di natale? Da dove viene questa tradizione? Accompagnati dal Dottor Stellarium si ricoprirà la storia del viaggio dei tre “re astronomi” che 2000 anni fa si spostarono da terre lontane per seguire una "strana" stella che li condusse in un paesino sperduto a venerare un Re Salvatore.
Il Dottor Stellarium e il mistero di Mister Oort - a caccia di stelle pianeti e comete
Uno spettacolo che si trasforma in grande gioco di cooperazione, una vera e propria caccia ai tesori astronomici nella quale ognuno potrà  contribuire al successo di tutti. Guidati dal Dottor Stellarium si risolveranno gli enigmi di Mister Oort a svelare tutti i piccoli gioielli che si nascondono nelle profondità  del cosmo sotto i cieli natalizi.

Negli altri giorni delle festività natalizie, in programma altri spettacoli tematici. Fra gli altri, “Storie della Fine del Mondo” - con gli inquietanti scenari di apocalissi celesti, tra scienza, mito e fantascienza - e “Di stella in stella” – con un volo dallo scenario mitologico allo spazio interstellare.

Infine, non mancano i fortunati e imperdibili show astronomici dedicati al grande pubblico, fra cui”Astroconcert classico”, un’esplorazione panoramica sulle meraviglie del cielo sulle note di Strauss e Smetana, e “Notturno stellare”, un viaggio tra stelle, costellazioni, pianeti e galassie.

Il programma dettagliato di Natale 2012 è pubblicato sul sito  HYPERLINK "http://www.planetarioroma.it/" \t "_blank" www.planetarioroma.it.
Il cartellone di è stato ideato e realizzato da Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi, astronomi di Zètema Progetto Cultura con la supervisione di Vincenzo Vomero.

Il Planetario fa parte del Sistema Musei Civici del Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali

Planetario e Museo Astronomico di Roma Capitale
Piazza Agnelli 10 – Roma

Per informazioni e prenotazioni
tel 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)

300x300-picasso.gif

Poesia

Le donne e il tempo

Si apre il sipario del tempo

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

SIAMO.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli