Museo di Zoologia. “Sua maestà il gatto”: visite gratuite l’8 e il 13

ROMA – Il Museo Civico di Zoologia, nell’ambito della mostra “Sua Maestà il Gatto” (Sa Majesté le Chat) in collaborazione con il Museo Parigino a Roma, propone visite guidate gratuite, rivolte a ragazzi ed adulti, nelle due giornate di martedì 8 e domenica 13 gennaio 2013. 

A condurre i visitatori alla scoperta delle curiosità sui gatti parigini della Belle Epoque, immortalati da pittori, scrittori, illustratori, musicisti nelle loro opere, sarà il Presidente del Museo Parigino di Roma, Cesare Nissirio, in persona, che ha curato la mostra, promossa da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, in collaborazione con il Museo Parigino a Roma con il supporto organizzativo e Servizi Museali di Zètema Progetto Cultura.

Un’esposizione da gustare immagine per immagine e che ci riporta indietro nella romantica a volte trasgressiva Parigi dell’800 e 900, quando il gatto era quasi un’icona, una divinità, fonte di ispirazione per artisti poeti e intellettuali. Infatti è proprio a Montmartre che ha origine il mito felino, la Montmartre della vecchia Parigi, cittadella felina dove il gatto era abituale compagno di avventura dei bohèmienne, così come cita Aristide Bruant “Io cerco fortuna/attorno al gatto Nero/al chiaro di luna/a Montmartre, la sera”. Simbolo scelto anche dallo storico Chat Noir – fondato da Rodolphe Salis nel 1881 e luogo di incontro parigino per gli artisti della fine del secolo – che adottò il gatto come emblema e insegna del locale.

INFO:
Museo Civico di Zoologia
Via Ulisse Aldrovandi, 18 – Roma
 
CALENDARIO
Martedì 8 gennaio 2013
Ore 17 (bambini e ragazzi fino ai 14 anni) /Ore 18 (adulti)
Domenica 13 gennaio 2013
Ore 16 (bambini e ragazzi fino ai 14 anni) / Ore 17 (adulti)
 
Le visite sono gratuite e devono essere prenotate al numero 06-67109270  INCLUDEPICTURE “skype-ie-addon-data://res/numbers_button_skype_logo.png” \* MERGEFORMATINET GRATIS 06-67109270 .
I partecipanti dovranno pagare il solo biglietto di ingresso al museo, secondo le tariffe vigenti.
 
INFOLINE
060608/0667109270

Condividi sui social

Articoli correlati