Nuove installazione nella sezione idee migranti al Museo Pigorini

ROMA – La mostra evento si amplia. Fino al 2 aprile 2013, il museo accoglierà  proposte di artisti e studiosi che hanno partecipato al concorso tenutosi a luglio dello scorso anno, aprendo spazi museali al dialogo col territorio italiano.

Seguendo la sua naturale vocazione il museo continuerà a proporre un percorso culturale e pluriliguistico. IDEE MIGRANTI e un approfondimento della mostra [S]oggetti migranti che, in questa logica, offre uno spazio alle contaminazioni dei linguaggi proponendo tre installazioni.
La prima “Oueddna Finn?” (dove sono i nostri figli) realizzata  da Giulia Fiocca, Marzia Coronati, Elise Melot, Cristina Panicali, Lorenzo Romito, Stalker e Amisnet, vuole ricordare i 236 scomparsi tra i primi di marzo e il 5 aprile 2011 nel canale di Sicilia. Assieme ai 4 barconi è andato perduto ogni sogno di riscatto, infranto e tradito di fronte all’imbarazzante immobilismo delle istituzioni italiane e tunisine. L’installazione, realizzata con la partecipazione dei familiari dei dispersi e coi ragazzi delle periferie di Tunisi pronti a partire, nasce a marzo del 2012.
La seconda “Volare per sopravvivere” è di Sofia Sebastianelli, Khawari Hamed, Paola Equizi, Viviana Petrucci, Federica Kent Fazi. Sette aquiloni simboleggiano il viaggio di chi  lascia la propria terra senza portare nulla se non i propri ricordi e la “madre” lingua; gli aquiloni rappresentano la metafora di coloro che, pur migrando, resteranno sempre legati alla loro terra d’origine.
“Oscillazioni di Identità”, degli artisti Milena Barberis (italiana) e Kikoko (togolese), è  certamente l’istallazione più riuscita. Una serie di sguardi rendono la metafora del concetto d’identità a partire dal recupero dell’osservare e del suo potere discriminatorio. Un’immersione in un flusso di volti realizzati da Milena Barberis e del [ri]affiorare di oggetti  realizzato dall’artista togolese Kikoko. Opera di cui parleremo ancora.
[S]oggetti migranti prosegue il suo prezioso percorso multiculturale. Per capire e per crescere.

Link utili:
http://www.pigorini.beniculturali.it/
http://www.milenabarberis.it/
VIDEO

Condividi sui social

Articoli correlati