Sabato, 19 Gennaio 2013 23:16

Nuove installazione nella sezione idee migranti al Museo Pigorini

Scritto da

ROMA – La mostra evento si amplia. Fino al 2 aprile 2013, il museo accoglierà  proposte di artisti e studiosi che hanno partecipato al concorso tenutosi a luglio dello scorso anno, aprendo spazi museali al dialogo col territorio italiano.

Seguendo la sua naturale vocazione il museo continuerà a proporre un percorso culturale e pluriliguistico. IDEE MIGRANTI e un approfondimento della mostra [S]oggetti migranti che, in questa logica, offre uno spazio alle contaminazioni dei linguaggi proponendo tre installazioni.
La prima “Oueddna Finn?” (dove sono i nostri figli) realizzata  da Giulia Fiocca, Marzia Coronati, Elise Melot, Cristina Panicali, Lorenzo Romito, Stalker e Amisnet, vuole ricordare i 236 scomparsi tra i primi di marzo e il 5 aprile 2011 nel canale di Sicilia. Assieme ai 4 barconi è andato perduto ogni sogno di riscatto, infranto e tradito di fronte all'imbarazzante immobilismo delle istituzioni italiane e tunisine. L’installazione, realizzata con la partecipazione dei familiari dei dispersi e coi ragazzi delle periferie di Tunisi pronti a partire, nasce a marzo del 2012.
La seconda “Volare per sopravvivere” è di Sofia Sebastianelli, Khawari Hamed, Paola Equizi, Viviana Petrucci, Federica Kent Fazi. Sette aquiloni simboleggiano il viaggio di chi  lascia la propria terra senza portare nulla se non i propri ricordi e la “madre” lingua; gli aquiloni rappresentano la metafora di coloro che, pur migrando, resteranno sempre legati alla loro terra d'origine.
“Oscillazioni di Identità”, degli artisti Milena Barberis (italiana) e Kikoko (togolese), è  certamente l'istallazione più riuscita. Una serie di sguardi rendono la metafora del concetto d’identità a partire dal recupero dell'osservare e del suo potere discriminatorio. Un’immersione in un flusso di volti realizzati da Milena Barberis e del [ri]affiorare di oggetti  realizzato dall’artista togolese Kikoko. Opera di cui parleremo ancora.
[S]oggetti migranti prosegue il suo prezioso percorso multiculturale. Per capire e per crescere.

Link utili:
http://www.pigorini.beniculturali.it/
http://www.milenabarberis.it/
VIDEO

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Le donne e il tempo

Si apre il sipario del tempo

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]