Stage di clown e pantomina con Emmanuel Lavallée

ROMA – La vita va affrontata a mani vuote. In caso di tempesta, come fai a reggere il timone con due valigie? E se fa bel tempo, sei più leggero a testa sgombra “Tout bouge” diceva Jacques Lecoq. Tutto si muove dunque, tutto canta, dalle stelle alle margherite. (Emmanuel Gallot-Lavallée)

Emmanuel Gallot-Lavallée, è diplomato a Parigi in Teatro e in Pedagogia Teatrale nella Scuola di Jacques Lecoq, e ha insegnato dal clown Dimitri, in Svizzera prima di creare insieme a Silvia Marcotullio e Fiammetta Bianconi la Scuola Internazionale di Teatro a Roma. Pittore, studioso di arti marziali, diplomato in agopuntura e astrologo (allievo di Vo Van Em e François Villée), insegna teatro da 30 anni. Ha pubblicato Le clown céleste (Les Deux Océans, Paris 2006), Clown Celeste (Ediciones Solar, Lima 2009), e scrittoQuando i rom avevano le ali (2004),Storie zen (2005), Petits contes drôlement spirituels (2006), Un clown alla ricerca di Dio (2010), Clown Celeste. Pedagogia creativa per un teatro comico (2011). Ama gli alberi, l’India, e considerare il clown un simbolo della sua esistenza.

Programma dello stage:
•    mimo e pantomima: dal silenzio al gioco clownesco tenendo l’idea dello stupore come punto di riferimento
•    mimo e pantomima: illusioni di oggetti, spazio, grandi movimenti di Jacques Lecoq, improvvisazioni (tecniche sull’ascolto)
•    clown: scoperta del pubblico, gioco con oggetti, travestimento, impro sulla manipolazione dei vestiti, interazione Augusto-Mr Loyal, creazione di un piccolo numero guidato
•    clown: travestimento, camminate, costruzioni di gag

Portare naso rosso, giacca, cappello qualche oggetto e degli elementi di travestimento a scelta (es. vestito da ballerina, Tarzan, capitano, etc.)

SABATO 12 FEBBRAIO
ORE 15.00-19.00
DOMENICA 13 FEBBRAIO
ORE 10.00-13.00 E 14.30-17.30
SEDE c/o L’ISOLA CHE C’È – VIA EFESO 2/A (METRO S. PAOLO)
TOT. 10 ore

COSTO: € 80,00

info: www.emmanuelgallot.com

PER INFORMAZIONI: tel. 340.4902505
mail: [email protected]   www.soniaferrarotti.wordpress.com

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe