Venezia 69. IV edizione “Da Venezia a Mosca”

VENEZIA – I film italiani della 69. Mostra di Venezia 2012 caratterizzano la quarta edizione del Festival del cinema italiano: da Venezia a Mosca, che inizia domani, mercoledì 6 marzo, nella capitale russa, organizzato dalla Biennale di Venezia – presieduta da Paolo Baratta – insieme all’Istituto Italiano di Cultura di Mosca e all’Ambasciata d’Italia a Mosca.

La rassegna, che si svolge a Mosca fino al 12 marzo, sarà poi replicata anche quest’anno a San Pietroburgo dal 16 al 22 marzo 2013.

Dodici i film italiani della Selezione ufficiale della 69. Mostra – diretta da Alberto Barbera – che saranno presentati nel prestigioso Cinema Khudozhestvennyj della capitale. In particolare tre opere del Concorso di Venezia 69: È stato il figlio di Daniele Ciprì (che apre stasera la rassegna), Bella addormentata di Marco Bellocchio, Un giorno speciale di Francesca Comencini. Parteciperanno inoltre tre opere di Orizzonti: Gli equilibristi di Ivano De Matteo, L’intervallo di Leonardo Di Costanzo e La sala di Alessio Giannone; e sei opere Fuori Concorso: Clarisse di Liliana Cavani, Sfiorando il muro di Silvia Giralucci e Luca Ricciardi, Medici con l’Africa di Carlo Mazzacurati, Convitto Falcone di Pasquale Scimeca, La nave dolce di Daniele Vicari, Come voglio che sia il mio futuro di Maurizio Zaccaro. Sarà anche presentato La città ideale di Luigi Lo Cascio, proveniente dalla sezione autonoma Settimana Internazionale della Critica.

A conclusione della rassegna di Mosca, martedì 12 marzo, Marco Bellocchio terrà una master class al VGIK, l’Università statale russa per la cinematografia.  
Ospiti dell’iniziativa a Mosca saranno inoltre: Giselda Volodi (E’ stato il figlio), Pasquale Scimeca e Linda Di Dio (Convitto Falcone), Silvia Giralucci (Sfiorando il muro), Ivano De Matteo (Gli equilibristi). A San Pietroburgo sarà presente Luigi Lo Cascio (La città ideale).

Analoghe iniziative sono state realizzate negli anni recenti dalla Biennale di Venezia per la promozione del cinema italiano nel mondo: dal 2005 in Brasile, dal 2009 in Cina e recentemente in Corea con la rassegna Venice in Seoul, che ha avuto luogo fra dicembre 2012 e gennaio 2013.

Condividi sui social

Articoli correlati