Fotografia. Il bianco e nero di Tina Modotti

ROMA – Dal 14 marzo al 7 aprile, le migliori foto di Tina Modotti saranno esposte all’AuditoriumArte del Parco della Musica di Roma. La mostra, titolata “Tina Modotti, Fotografa” è stata prodotta da CinemaZero e presentata dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con Contrasto.

“Una sessantina di scatti tra i più rappresentativi del suo percorso umano, politico e artistico che la portò prima ad emigrare in America e ad esordire nel cinema hollywoodiano e poi a trasferirsi nel Messico, quello di Dos Passos e Frida Kahlo, dove divenne un’attivista politica e nello stesso tempo raggiunse l’apice della sua carriera di fotografa. Fu allora che le immagini divennero per lei uno strumento di denuncia sociale. Solo con l’espulsione dall’America Latina e l’inizio della clandestinità, a cui seguì una misteriosa e prematura morte nel 1942, l’allontanarono da questa sua passione.
La mostra fa parte della rassegna che l’AuditoriumArte sta dedicando alle donne e  all’obiettivo fotografico: dopo l’esposizione dedicata agli scatti che immortalano Charlotte Rampling, questa è la prima che documenta il lavoro di una donna dietro l’obiettivo. Protagoniste delle prossime mostre saranno le fotografe della mitica rivista americana LIFE e, a seguire, le giovani autrici italiane under 35 del collettivo Odd Days”.

Condividi sui social

Articoli correlati