Venerdì, 04 Febbraio 2011 21:25

Workshop “Il documentario sociale”. Scrittura, realizzazione e tecniche

Scritto da

Condotto da Pietro Orsatti

L'immagine e il racconto non sono oggetti neutri. La narrazione di un processo sociale, la descrizione dei luoghi, della memoria e delle persone non si possono fermare a un, seppur complesso, processo estetico. Un documentario che intenda essere narrazione sociale, rappresentazione della realtà, diventa inevitabilmente politico.

“Perché la politica è tutto, è quello strumento che vi permette oggi di essere qui. Ora”. (Frei Betto nel documentario Utopia Luar di P. Orsatti)


Il workshop

Il wokshop intende fornire una base di lavoro, su un progetto produttivo pratico, che unische tecniche di ripresa, scrittura e montaggio fondendo il mezzo visivo con il linguaggio giornalistico e una scrittura letteraria. Con grande attenzione ai nuovi mezzi di ripresa e documentazione. Non solo video.

Il workshop si svolgerà in due fine settimana. Si baserà su interventi pratici e la costruzione di un progetto di documentario.

La realizzazione di un breve lavoro documentaristico collettivo sarà destinata a una distribuzione sulla testata Gliitaliani.it e a presentazioni e proiezioni pubbliche.


Programma

Introduzione teorica
Racconto, reportage,e inchiesta
L'intervista
L'immagine e il linguaggio
La preparazione
La produzione
Tecniche di ripresa
Tecniche di scrittura
I nuovi mezzi e la costruzione di un linguaggio ibrido
Le riprese
L'audio
Il montaggio

Realizzazione di un progetto collettivo dalla scrittura alle riprese fino al montaggio e all'editing finale

Dove, quando, quanto

Sede del Workshop

Roma- c/o L'Isola che c'è - via Efeso 2/a (metro S. Paolo)


Orari

sabato 12 marzo
ore 15.00-19.00
domenica 13 marzo
ore 10.00-13.00 e 14.30-17.30

sabato 26 marzo
ore 15.00-19.00
domenica 27 marzo
ore 10.00-13.00 e 14.30-17.30

tot. 20 ore


Costo

150 euro


Organizzazione e prenotazioni
Associazione Culturale EleMentiConTorti


Tel 340.4902505
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Pietro Orsatti

Regista, giornalista, scrittore e autore teatrale. Ha lavorato per numerose testate giornalistiche italiane e estere. Ha lavorato presso il gruppo parlamentare verde e in associazioni ambientaliste come Legambiente e Friends of the Earth. Ha realizzato progetti web e campagne per ActionAid, ANCI, Un ponte per…, Ricerca e Cooperazione. Impegnato per anni come collaboratore e redattore di numerose testate giornalistiche occupandosi di ambiente , società e esteri. Ha pubblicato, fra gli altri, per: Diario, Il Manifesto, Ag. Dire, L'Unità, Editoriale la Repubblica , Carta, La Nuova Ecologia, Arancia Blu, Modus, Liberazione. Ha collaborato con la Rai, Telesur, RedeBras e RadioPop. Collabora con Liberazione, PeaceReporter, Avvenimenti, Antimafia2000, Dazebao, PeaceLink e Arcoiris.tv. E' stato redattore di Left, collaboratore di Terra, EcoTv, TelJato, Antimafia2000,, Agoravox.it.  E' fondatore del progetto editoriale de Gli Italiani - www.gliitaliani.it - di cui è anche coordinatore.


Filmografia Argentina  2000 (2001) Tonyo (2002) Bitri (2003) La maschera (video danza 2003) Un altro Inizio (2004) Utopia Luar (2004) Il Lato Umano (2004) Fome Zero Sede Zero (2004) Gli Angeli del Brasile  (2005) Acqua (2005) Una Giornata Qualunque (2005) Get On Board! (2005) Lona Preta (2005) La Conta (video danza 2006) Appunti a Margine (2006) Era un'altra storia questa qua (Workshop '06) Ci dichiariamo nipoti politici ('06) De Mä ('07) Sulla stessa barca ('07) DNA ('08) La televisione più piccola del mondo ('08) Intimidiscimi ('08) Strike Boat ('09) Non di solo tetto (2010)
Ha pubblicato nel 2009, per la casa editrice Socialmente, il libro “A schiena dritta”. È in uscita con Coppola editore con il nuovo Libro “L'Italia cantata dal basso”

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Il passato è nei sogni

Il passato non passa ci si inciampa sempre.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Amore Illusione

L’amore illusione... possederlo farlo nostro!

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Speech Art

La cultura dentro e fuori l’Accademia. Intervista a Julia Draganović

Abbiamo incontrato la neodirettrice di Villa Massimo, Accademia tedesca a Roma. Con lei abbiamo parlato di promozione culturale, del senso della Istituzione che guida e di come la cultura sia...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Vaccini Genetici: Una tecnologia da tenere d'occhio

La rivista di divulgazione "Scientific American" ha incluso i vaccini genetici nelle "Dieci tecnologie da tenere d'occhio". La ricerca di nuove strategie di vaccinazione deve tenere in considerazione non solo l'efficacia...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]