Domenica, 05 Maggio 2013 13:59

Artists Caught by [Umeå], il concorso europeo più all'avanguardia dell'anno

Scritto da

UMEÅ -  Invito a tutti i creativi del mondo a partecipare a un concorso i cui risultati contribuiranno alla stesura del programma di Capitale della Cultura Umeå 2014. Si tratta di “Artists Caught by [Umeå]”, uno dei più grandi concorsi d'arte non commerciali in Europa nelle categorie di fotografia, filmati e design, aperto ai talenti di queste 3 categorie fino alla fine di giugno 2013.

 “Artists Caught by [Umeå]” incoraggia l’espressività della cultura progressista tramite interpretazioni della cultura di Umeå e della Svezia settentrionale. Umeå, circa 600 km a nord di Stoccolma e 400 km a sud del Circolo Polare Artico, è la principale città della Svezia settentrionale e una delle città a più rapida espansione in Europa.  Anche chiamata la "Porta della Lapponia" è stata designata per il 2014 Capitale Europea della Cultura, sotto gli auspici della principessa ereditaria Victoria e il principe Daniel. Il programma è imperniato sulle otto stagioni della cultura Sami: inizio della primavera, primavera, inizio dell'estate, estate, tarda estate, autunno, tardo autunno e inverno. I Sami, l'unico popolo indigeno d'Europa, e la cultura Sami con le sue otto stagioni, sono elementi centrali della vita culturale e delle tradizioni della regione, per cui svolgeranno un ruolo importante nel corso dell'anno Capitale della Cultura e nell'ambito del concorso.

Le parole chiave di “Artists Caught by [Umeå]” sono “cultura progressista”, “co-creatività” e “passione”, ma anche “Natura” che nel territorio svedese ha sempre servito come potente fonte di ispirazione: basti pensare all’aurora boreale, al sole di mezzanotte e agli incantevoli contrasti paesaggistici che hanno un impatto significativo su visione e stile di vita dei Sami.

Attraverso questi contenuti Umeå invita dunque i creativi alle loro interpretazioni e riflessioni sulla città di Umeå e sulla Svezia settentrionale. Le opere inviate saranno esposte durante il tour Caught by [Umeå] che farà tappa in otto città europee nell’autunno 2013 e avranno un ruolo chiave nel programma di Umeå2014.Una giuria di esperti in tutti i Paesi coinvolti, insieme ad una giuria di svedesi e sami, sceglierà le opere che parteciperanno alle semifinali nazionali.

Tutti i contributi verranno pubblicati anche nella mostra digitale sul sito di Artists Caught by [Umeå] nel corso del 2014. Categorie in gara: fotografia, filmati e design.
Tra i giurati italiani si segnalano Gilda Bojardi (categoria design), direttore responsabile delle riviste INTERNI e di GCASA e fondatore dell’evento FuoriSalone a Milano; Francesca Moscheni (categoria fotografia),  fotografa di lifestyle, food e interiors, ha di recente vinto il primo premio al FoodPhoto Festival di Tarragona per il miglior reportage food dell’anno; Alessandro Uccelli (categoria filmati), storico dell’arte e critico cinematografico che collabora con Milano Film Festival nella selezione dei film.
La successiva selezione dei semifinalisti per incoronare un vincitore in ogni categoria per Paese avverrà tramite una votazione pubblica. Le semifinali si svolgeranno rispettivamente  a  Copenaghen (5 settembre), Varsavia (12-13 settembre), Londra (19-20 settembre), Amsterdam (26-28 settembre), Parigi (3-5 ottobre), Milano (10-11 ottobre), Barcellona (17-18 ottobre), Amburgo (24-26 ottobre). La finale avrà invece luogo a Umeå a gennaio 2014.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i maggiorenni.
Per seguire il concorso, iscriversi e trovare ispirazione:    www.caughtbyumea.com 

Elisabetta Castiglioni

Giornalista e Promoter Culturale

www.dazebaonews.it

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Madre ti troverò

Sento la tua voce tra le foglie del melo son piene di sapore calore…racchiudono sospiri da tanto trattenuti.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Il passato è nei sogni

Il passato non passa ci si inciampa sempre.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Speech Art

La cultura dentro e fuori l’Accademia. Intervista a Julia Draganović

Abbiamo incontrato la neodirettrice di Villa Massimo, Accademia tedesca a Roma. Con lei abbiamo parlato di promozione culturale, del senso della Istituzione che guida e di come la cultura sia...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]