5 Ottobre giornata del Contemporaneo. MAXXI: ingresso gratuito dalle 11 alle 22

ROMA – Anche quest’anno il MAXXI aderisce alla Giornata del Contemporaneo indetta da AMACI, alla nona edizione. Sabato 5 ottobre ingresso gratuito al museo dalle 11 alle 22 (ultimo accesso consentito ore 21) e tanti appuntamenti durante tutta la giornata, anche questi con ingresso libero

 

Ore 11:00. Si comincia con un nuovo incontro del ciclo ENERGY. Lezioni sulle energie che muovono il mondo, all’Auditorium del MAXXI, ingresso libero. Lorenzo Amurri (musicista e scrittore, che ha raccontato nel suo primo romanzo Apnea, finalista al Premio Strega 2013, con una scrittura puntuale, coraggiosa e ironica, il traumatico incidente che nel 1997 lo ha resto tetraplegico) e Angela Volpini (mistica italiana, fondatrice del Centro Nova Cana, a Casanova Staffora, tra le colline dell’Oltrepò Pavese) terranno una lezione sul tema Il respiro dell’energia.

Ore 12:00-18:00. Una grande ragnatela rossa, fatta di lana e seta, avvolgerà la piazza del MAXXI. E’ l’installazione/performance Architetture aeree: linee, fili, web net dell’artista giapponese Uemon Ikeda. Il pubblico del MAXXI e della sua piazza potrà interagire con l’installazione, immergendosi nella tela intessuta dal ragno come in una danza antica. Progetto in collaborazione con lo Studio Marta Bianchi. Con il patrocinio della Fondazione Italia Giappone e dell’Istituto di cultura giapponese.

Ore 17:00. Un’opera di Massimo Grimaldi si accenderà nel cuore del MAXXI, al terzo piano, visibile del ballatoio sospeso sulla hall (ingresso libero). E il Dipartimento Educazione del Museo, insieme con l’artista, la racconterà al pubblico del MAXXI. Questa versione di Emergency’s Paediatric Center in Port Sudan supported by MAXXI, racconta con immagini video l’esperienza relativa alla costruzione dell’ospedale pediatrico a Port Sudan, gestito da Emergency e aperto il 26 dicembre 2011, realizzato con i fondi del concorso del due percento, vinto dall’artista nel 2009″.

Le mostre in corso

L’offerta del museo è particolarmente ricca in questo momento, con ben cinque mostre in corso:  i video con le star hollywoodiane e le sculture di Galleria Vezzoli, in uno straordinario allestimento che trasforma il MAXXI in una galleria tardo ottocentesca; l’atmosfera intima e rarefatta delle foto di Luigi Ghirri. Pensare per immagini; la grande storia di cinema e del suo nascosto reinterpretata dai video di The Cast. Clemens von Wedemeyer;  il rapporto tra architettura, paesaggio ed energia della mostra Energy; le foto e i modelli dei migliori progetti che hanno partecipato al progetto YAP 2013 in tutte le quattro sedi.

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

info: 06.3201954; [email protected] | www.fondazionemaxxi.itwww.romaexhibit.it

orario di apertura: 11.00 – 19.00 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica) |11.00 – 22.00 (sabato)

giorni di chiusura: chiuso il lunedì, il 1° maggio e il 25 dicembre | biglietto: €11,00 intero, € 8,00 ridotto

Ufficio stampa MAXXI +39 06 3225178, [email protected]

Condividi sui social

Articoli correlati