Artelibro Festival. Happy birthday John

HAPPY BIRTHDAY, JOHN. I curatori della mostra LITERARY LENNON raccontano il musicista, artista e scrittore

BOLOGNA – In occasione dell’anniversario di nascita di John Lennon (9 ottobre 1940) Artelibro Festival del Libro d’Arte in collaborazione con ONO Arte Contemporanea presenta l’incontro HAPPY BIRTHDAY, JOHN con cui salutare il successo della mostra in corso al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna (fino al 20 ottobre 2013) LITERARY LENNON. John Lennon scrittore, inaugurata in occasione della decima edizione di Artelibro. L’esposizione raccoglie e offre alla curiosità del pubblico di appassionati e neofiti uno degli aspetti forse meno conosciuti, ma sicuramente tra i più affascinanti di Lennon, che non tutti sanno essere anche autore di libri di successo: è infatti esposta la sua intera produzione letteraria, una collezione comprendente i testi originali e tutte le traduzioni (complessivamente in 17 lingue), che ne testimoniano l’attività editoriale sviluppata in parallelo all’avventura beatlesiana.

La ricerca bibliografica è stata curata da Donatella Franzoni. 

I curatori della mostra, Enzo Gentile e Antonio Taormina, autori anche dell’esposizione All you need is Love. John Lennon artista, attore, performer presso la Galleria Civica di Modena (fino al 3 novembre), racconteranno le ragioni dell’iniziativa per allargare lo sguardo alle altre attività che investirono le energie di John Lennon lungo tutta la sua vita professionale. Saranno svelate anche tante altre notizie ‘fresche di giornata’ che rendono più che mai attuale la figura di Lennon, il suo messaggio, l’opera di artista e di testimone intergenerazionale.

Nel corso della serata saranno proiettati filmati della storia lennoniana, come quelli tratti dalla trasmissione televisiva BBC del 1964 “Not Only But Also”, dal film “Come ho vinto la guerra”, dal docufilm “USA contro John Lennon”.

Per la serata sarà eccezionalmente visitabile parte della mostra organizzata da ONO arte “John Lennon: Suite 1749” Fotografie di Bruno Vagnini una mostra che presenta uno dei momenti più significativi per la storia della musica e dell’arte del XX secolo, ossia il Bed In di Montreal della coppia John Lennon –Yoko Ono.

 

ONO Arte Contemporanea
Via Santa Margherita 10, Bologna
9 ottobre 2013 
ore 18.00

 

Condividi sui social

Articoli correlati