MAXXI. Le storie della danza contemporanea

ROMA – Arte, Musica, Nuovi Media, Performance, Paesaggio, come hanno cambiato la danza contemporanea internazionale negli ultimi 60 anni? Quali sono state le sue icone più significative? Quali gli eventi memorabili?

A partire dal 12 ottobre 2013 fino al 12 aprile 2014 torna al MAXXI LE STORIE DELLA DANZA, programma di incontri a cura di Annalea Antolini.

Il progetto alla sua seconda edizione è nato dalla collaborazione tra MAXXI, Fondazione Romaeuropa e Cro.me, e vedrà la partecipazione di Rossella Battisti, Stefano Tomassini, Enrico Pitozzi, Anna Lisa Sacchi, Fabio Acca, Francesca Pedroni ed Enrico Coffetti con contributi video provenienti da Cro.me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo di Milano e dall’Archivio Storico della Fondazione Romaeuropa.

Cinque lezioni e un incontro speciale che racconteranno al pubblico del MAXXI le infinite evoluzioni di un’arte capace costantemente di rinnovarsi.

Si comincia sabato 12 ottobre alle ore 11.00 (Auditorium del MAXXI – INGRESSO LIBERO) con l’incontro  DANZA, ARTE CONTEMPORANEA: LE RISORSE ELETTIVE in cui Rossella Battisti racconterà le collaborazioni tra artisti visivi e coreografi a partire dagli anni Sessanta fino ad oggi, da Merce Cunningham e Robert Rauschenberg a quelle contemporanee di Akram Khan e Anish Kapoor

Si continuerà poi parlando dell’influenza della musica di Bach sulla coreografia contemporanea in CONTRO IL GELO: MUSICA E COREOGRAFIA DAGLI ANNI SESSANTA A OGGI insieme a Stefano Tommasini, del rapporto tra danza e performance raccontato da Annalisa Sacchi in PENSARE LA DANZA ATTRAVERSO LA PERFORMANCE: DALLA NEW YORK DELLE AVANGUARDIE ALL’EUROPA CONTEMPORANEA, per passare all’introduzione dei dispositivi tecnologici in scena con FORME DEL CONTEMPORANEO: COREOGRAFIA E DISPOSITIVI TECNOLOGICI di Enrico Pitozzi.

E ancora Fabio Acca racconterà l’influenza del tema del paesaggio e dell’astrazione nell’incontro DANZA, PAESAGGI, ECOSISTEMI (1990-2013).

A conclusione delle lezioni un incontro speciale dedicato alla documentazione video e alla memoria “digitale” di moltissime performance e spettacoli: LA DANZA TRA MEMORIA, DOCUMENTAZIONE E VIDEODANZA VIAGGIO NELL’ARCHIVIO CRO.ME con Francesca Pedroni ed Enrico Coffetti.

PROGRAMMA:

12 ottobre 2013                  ROSSELLA BATTISTI: DANZA, ARTE CONTEMPORANEA: LE RISORSE ELETTIVE

9 novembre 2013               STEFANO TOMASSINI: CONTRO IL GELO: MUSICA E COREOGRAFIA DAGLI ANNI SESSANTA A OGGI

11 gennaio 2014                ANNALISA SACCHI: PENSARE LA DANZA ATTRAVERSO LA PERFORMANCE: DALLA NEW YORK DELLE AVANGUARDIE ALL’EUROPA CONTEMPORANEA

08 febbraio 2014                ENRICO PITOZZI: FORME DEL CONTEMPORANEO: COREOGRAFIA E DISPOSITIVI TECNOLOGICI

08 marzo 2014                   FABIO ACCA: DANZA, PAESAGGI, ECOSISTEMI

12 aprile 2014                    FRANCESCA PEDRONI ED ENRICO COFFETTI: LA DANZA TRA MEMORIA, DOCUMENTAZIONE E VIDEODANZA VIAGGIO NELL’ARCHIVIO CRO.ME

  

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo

info: 06.3201954; [email protected] | www.fondazionemaxxi.itwww.romaexhibit.it

orario di apertura: 11.00 – 19.00 (martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, domenica) |11.00 – 22.00 (sabato)

giorni di chiusura: chiuso il lunedì, il 1° maggio e il 25 dicembre | biglietto: €11,00 intero, € 8,00 ridotto

Condividi sui social

Articoli correlati