Mercoledì, 30 Ottobre 2013 18:20

Il MAXXI partecipa ad Art Talks su Google+

Scritto da

Per la prima volta un museo italiano prende parte al progetto di Google per portare l'arte nelle case attraverso lezioni in Hangout con curatori e direttori di musei

Lunedì 4 novembre 2013, ore 18.00

MEMORIA, PROTESTE E SPERIMENTAZIONI. IL RUOLO DELL'ARTE OGGI NELLA CREAZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO

partecipano all’incontro in Hangout in Diretta

Hou Hanru, Direttore Artistico MAXXI

Rossella Biscotti, artista italiana

PelinTan, scrittrice e ricercatrice turca

Ou Ning, attivista artista e curatore cinese 

Segui la conversazione e fai domande ai relatori su www.google.com/+googleartproject, usando l’hashtag #arttalks

Hanno portato online curatori, direttori di musei, storici ed educatori del MoMA, della National Gallery di Londra e di Washington e ancora del Museum of Contemporary Art di Los Angeles, del Museo Nacional de Arte in Messico e del Museo di arte Islamica in Qatar; è Art Talks, una serie di incontri in Hangout in diretta (diretta streaming) sulla pagina Google+ di Google Art Project.

Lunedì 4 novembre alle ore 18.00 il MAXXI, primo museo italiano a partecipare all'iniziativa di Google per rendere l’arte più accessibile a tutti, presenta l’incontro MEMORIA, PROTESTE E SPERIMENTAZIONI. IL RUOLO DELL'ARTE OGGI NELLA CREAZIONE DELLO SPAZIO PUBBLICO.

Hou Hanru Direttore artistico del MAXXI insieme all’artista Rossella Biscotti, Pelin Tan scrittrice e ricercatrice turca e Ou Ning attivista, artista e curatore cinese discuteranno del ruolo dell'arte contemporanea nel processo di privatizzazione e progressiva modifica dell’identità degli spazi pubblici.

E’ possibile seguire l’incontro sulla pagina www.google.com/+googleartproject, e fare domande in diretta ai relatori, usando l’hashtag #arttalks.

Chi non avesse la possibilità di seguire l’appuntamento in diretta, potrà comunque guardarlo in qualsiasi momento sul canale YouTube di Google Art Project e del MAXXI www.youtube.com/user/GoogleArtProject www.youtube.com/user/MuseoMAXXI

L’incontro organizzato dal MAXXI per Art Talks partendo dalle posizioni personali dei protagonisti, chiarirà come la modifica degli spazi urbani e rurali dipenda anche dall’espansione di sistemi economici e politici che minacciano l'interesse delle classi medie e povere in tutto il mondo.

Questa espansione ha provocato la reazione di intellettuali, artisti, attivisti e privati di cui è emblematica la storia recente di Istanbul, ma che è comune a molti paesi, come la Cina che affrontano enormi boom urbani.

Come possono le istituzioni d'arte e di architettura, svolgere un ruolo critico attivo in questo contesto? Come si possono utilizzare internet e i social media per avviare discussioni più grandi sulla questione? A queste e alle domande di chi vorrà partecipare, proveranno a dare risposta i protagonisti del primo Art Talks italiano.

 

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

info: 06.3201954; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | www.fondazionemaxxi.it


Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Malinconia

Come fiocco di neve inatteso... La malinconia cade dentro la finestra.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Capitana oh mia Capitana

Quando un giorno sentiremo cantare le onde del mare. Vedremo nella sua profondità le storie di vita di chi lo ha attraversato. 

Susi Ciolella - avatar Susi Ciolella

Speech Art

L’Arte può salvare una vita? L’attivismo animalista nella pratica di Tiziana Per…

Abbiamo incontrato Tiziana Pers in occasione della mostra Caput Capitis II a cura di Pietro Gaglianò presso la aA29 Project Room a Caserta.

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Andrea Camilleri, “contastorie” per sempre

Andrea Camilleri se ne è andato, a 94 anni,  mentre un suo racconto, l’ennesimo, era appena uscito in libreria e mentre si era appena spenta l’eco televisiva dell’ottava replica del...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Leggere i dati sull’economia. La storia dell’ESM raccontata dall’interno. Sovran…

Pochi giorni fa è stato diffuso dall’ESM, uno degli enti che è stato protagonista assoluto della storia economica contemporanea, un libro che ripercorre quanto avvenuto negli ultimi anni. Safeguarding the euro...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]