Roma regale la cultura. A natale aperti i musei

ROMA – A tutti gli amanti dell’arte e della cultura, anche quest’anno Roma fa un regalo da non perdere: lascia aperte le porte di numerosi musei e gallerie della capitale durante tutto il periodo natalizio.

Natale, infatti, non è solo abbuffate con amici e parenti e scambio di regali, ma anche tempo libero da dedicare a quelle passioni e a quegli interessi che, durante il resto dell’anno, capita di dover mettere da parte per i troppi impegni. Le principali mostre attualmente in corso a Roma sono:

– Chiostro di Bramante: “Cleopatra. Roma e l’incantesimo dell’Egitto”

– Museo di Palazzo Venezia: “La Cina arcaica (3500 a.C – 221 a.C)”

– Palazzo delle Esposizioni: “Il cibo immaginario. 1950-1970 pubblicità e immagini dell’Italia a 

  tavola”, “Anni ’70. Roma in mostra”, “National Geographic, 125 anni nel mondo-125 in Italia.

  La Grande Avventura”

– Scuderie del Quirinale: “Augusto”, “Frida Kahlo”

– Musei Capitolini: “Archimede. Arte e Scienza dell’Invenzione”

– Il Vittoriano: “Suggestioni in metallo – L’arte della medaglia tra 800 e modernità”, “Cezanne e gli artisti italiani del XX secolo”

– Ara Pacis: “Gemme dell’Impressionismo”- Dipinti della National Gallery of Art di Washington.

– Macro: “Ludovica Gioscia. Forecasting Ouroborus”, “Enel contemporanea 2012 Big Bambù”

 

Sabato 28 Dicembre, in tutti i musei statali, ci sarà l’ingresso gratuito per tutta la giornate e apertura serale dalle ore 20.00 fino alla mezzanotte. Lo rende noto il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. A Roma saranno aperti:

– Galleria Borghese

– Palazzo Altemps

– Terme di Diocleziano

– Crypta Balbi

– Palazzo Massimo

– Galleria d’Arte Antica Palazzo Barberini: “Antoniazzo Romano Pictor Urbis”

– Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea: “Duchamp. Re-made in Italy”

– Museo Nazionale Etrusco di Valla Giulia

 

Oltre a questi eventi gratuiti programmati per la giornata di sabato 28, sono stati organizzati altri eventi in luoghi d’arte e cultura che rimarranno aperti per buona parte del periodo natalizo.“Storie e Visioni”, rassegna fotografica che si terrà presso l’Auditorium Parco della Musica, “Athena Nike: la vittoria della dea”, un installazione tridimensionale che fa rivivere la statua della dea presso lo spazio espositivo Tritone, “I libri degli altri. Il lavoro editoriale di Italo Calvino”, presso la Biblioteca Nazionale Centrale, sono solo alcuni tra gli eventi culturali fruibili gratuitamente da chi in un periodo di crisi deve pensare anche al portafoglio.

Tante sono le proposte disponibili sul web per chi quest’anno ha deciso di regalare un’esperienza culturale. È questo un regalo che arricchisce chi lo riceve come nessun oggetto materiale potrebbe fare. Nella maggior parte dei casi si tratta di carte prepagate per l’accesso ad un numero limitato di visite presso diversi musei. Tra questi il Maxxi e  il Chiosco del Bramante.

Per chi non vuole rinunciare all’atmosfera natalizia, da non perdere il classico appuntamento con la “Mostra dei 100 Presepi” che si tiene all’interno delle sale del Bramante nella Basilica di Santa Maria del Popolo a Roma: un’emozionante rassegna d’arte presepiale adatta ad adulti e bambini.

 

                                                                                                  

Condividi sui social

Articoli correlati