“Una notte al museo” in tutta Italia

Il Ministero dei Beni e della Attività culturali ha reso noto che domani, sabato 28 Dicembre, tutti i musei statali saranno aperti gratuitamente al pubblico per l’intera giornata.

“ Per le feste natalizie abbiamo pensato di regalare ai visitatori italiani e stranieri una giornata da dedicare al nostro patrimonio storico-artistico”, così il ministro dei beni culturali, Massimo Bray, spiega le decisioni di questo evento che renderà felici molti appassionati d’arte, ma non solo, infatti questi eventi sono pensati anche per far avvicinare all’arte e alla cultura le persone che non ne sono ancora attratte.

La giornata di domani prevede l’ apertura di molti musei, e la concomitanza con il sesto appuntamento dell’ evento “Una notte al museo”, promosso sempre dal MIBACT, permetterà ai visitatori di poter approfittare della loro apertura anche nella fascia notturna, che va dalle ore 20 alle ore 24.

Gli elenchi di tutti i musei aderenti a questa iniziativa è consultabile dal sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, tra i tanti segnaliamo :

–         Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, a Roma

–         Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea, a Roma

–         Circuito Museale complesso Vanvitelliano “ Reggia di Caserta”, a Caserta

–         Galleria dell’Accademia di Firenze, a Firenze

–         Galleria degli uffizi, a Firenze

–         Museo archeologico, a Reggio Calabria

Proprio quest’ultimo ospita i Bronzi di Riace, tornati da poco in Italia, per i quali è stata inaugurata una sala tutta per loro, dopo la restaurazione conservativa.

Appuntamento culturale da non perdere quello di domani, anche se non è l’unico, infatti già dai primi di Dicembre diverse iniziative in diverse città hanno dato l’opportunità di festeggiamento e divertimento, come la mostra dei “ 100 presepi” o la trentottesima edizione dell’esposizione di opere d’arte sulla festività natalizia, entrambe a Roma.

Ma anche a Verona, la mostra internazionale di Presepi, o ad Assisi, che con la sua atmosfera incantata regala al turista la possibilità di godere del Presepe del Colle del paradiso, posto davanti alla Basilicata Superiore dedicata a S. Francesco, inventore del presepe.

Condividi sui social

Articoli correlati