Mercoledì, 19 Marzo 2014 20:56

Frida Kahlo in mostra a Roma e Genova

Scritto da

L’icona globale dell’arte Messicana approda per la prima volta in Italia grazie a due esclusive esposizioni

ROMA - Sono già 35mila le prenotazioni per l’evento culturale più richiesto in Italia e Europa, che ha come protagonista l’artista Messicana Magdalena Carmen Frieda Kahlo y Calderón, nota come Frida Kahlo (1907-1954); una delle donne più acclamate in abito artistico e culturale divenuta ormai in tutto il mondo un simbolo di moda, stile e femminismo.

La Scuderia del Quirinale di Roma e il Palazzo Ducale di Genova  ospiteranno nelle rispettive date: dal 20 Marzo al 31 Agosto 2014 e dal 20 Settembre  2014 al 15 Febbraio 2015,  la mostra dedicata alla pittrice, ripercorrendo la sua carriera artistica attraverso oltre quaranta ritratti e autoritratti provenienti dalle raccolte pubbliche e private del Messico, Europa e Stati Uniti, compreso il suo primo autoritratto dipinto per  la sua  fiamma adolescenziale Alejandro Gomez e vari disegni.

Quella di Frida fu una vita breve ma intensa e travagliata: nata nel 1907 a Coyoacàn, studia inizialmente per diventare medico mostrando sin da subito una spiccata personalità accompagnata dal talento artistico che rivela dipingendo inizialmente i ritratti dei suoi compagni di studio, finchè nel 1925 non rimane coinvolta in un incidente  che segna per sempre la sua vita. Costretta a trascorrere  diversi anni a letto, inizia a dipingere gran parte dei suoi autoritratti grazie allo specchio postole sopra il letto a baldacchino. Seguì poi il matrimonio con Diego Riviera, anche quest’ultimo segnato da continui tradimenti che la porteranno a ricambiare con altrettante relazioni, anche di natura omosessuale.  

La sua arte   fu caratterizzata dalla continua rappresentazione dei drammi che visse, ma anche della sua interiorità e visione del mondo nonché di uno stile vicino al folclore messicano; un arte rivalutata solo di recente che, grazie anche ai suoi diari e alle biografie  hanno contribuito a renderla un simbolo anche Oltre Oceano.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Il mondo muore

Un freddo è sceso nel mio cuore l’ansia mi stringe la gola acuti spigoli feriscono l’anima.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]