Giovedì, 03 Aprile 2014 17:29

MAXXI. Elisabetta Benassi e Adelita Husni. Performance, workshop e incontro

Scritto da
Elisabetta Benassi, AlfaRomeoGTVeloce ph.P.Tocci courtesy FondazioneMAXXI Elisabetta Benassi, AlfaRomeoGTVeloce ph.P.Tocci courtesy FondazioneMAXXI

ROMA -  A partire da domani venerdì 4 aprile, il MAXXI ospita due artiste nelle sue sale, per una performance, un workshop e un incontro.

Venerdì 4 e sabato 5 aprile dalle ore 11.00 alle ore 15.00 nella Galleria 5 che ospita la mostra UTOPIA FOR SALE? a cura di Hou Hanru e Monia Trombetta (fino al 4 maggio 2014) il pubblico potrà assistere al workshop AGENCY – GIOCHI DI POTERE a cura del Dipartimento educazione del museo, che la giovane artista Adelita Husni – Bey realizza insieme agli studenti del Liceo Classico Luciano Manara di Roma. 

“Che relazioni esistono tra politica e giornalismo e come si sviluppano? Che potere effettivo hanno gli attivisti? Che strategie possono mettere in atto i lavoratori per attirare verso di loro le attenzioni delle istituzioni e dei giornalisti? Che tipi di antagonismi e affiliazioni esistono? Possiamo crearne delle nuove?” Chiede agli studenti la Husni – Bey già protagonista della mostra UTOPIA FOR SALE? con l’opera Story of the heavens and our planet.

AGENCY – GIOCHI DI POTERE è un esercizio di simulazione sociale che prende spunto dai Citizenship Study, i “corsi di cittadinanza” inglesi, con lo scopo di attivare il senso critico e collettivo degli studenti, per farli giungere a un’analisi autonoma delle relazioni di potere che caratterizzano la società capitalistica.

Sabato 5 aprile alle ore 17 al termine del workshop, il pubblico è invitato a partecipare a un incontro (MAXXI B.A.S.E. INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI) in cui l’artista, introdotta da Monia Trombetta curatrice della mostra UTOPIA FOR SALE?, dialogherà con Gabi Scardi storico dell’arte e curatore, Stefania Vannini responsabile del Dipartimento educazione del MAXXI, il Prof. Leandro Ventura docente di Storia dell’Arte del Liceo Classico Luciano Manara di Roma e alcuni studenti del Liceo.

Sempre venerdì 4 aprile alle ore 18.00 si terrà la prima performance di Elisabetta Benassi CORSARO (Galleria 3 | INGRESSO 3 € | GRATUITO CON IL BIGLIETTO DEL MUSEO). L’artista la cui opera Alfa GT veloce fa parte della mostra Non Basta Ricordare a cura di Hou Hanru (fino al 24 settembre 2014) realizzerà un’azione che presenta e approfondisce molti dei temi che Elisabetta Benassi analizza nel suo lavoro, come l’attualizzazione del passato, la storia, l’importanza e il potere delle immagini.

Il lavoro di Elisabetta Benassi (Roma, 1966) riattualizzando il passato e approfondendo i temi più controversi della modernità ne propone nuove letture e rappresentazioni. Le sue opere alludono sempre alla visione problematica ed equivoca che nasce da ogni avvenimento o ideologia. Attraverso installazioni, video, fotografie e disegni la Benassi riattiva la nostra capacità di vedere, attraverso una riflessione sulla relazione che si stabilisce tra ciò che sappiamo, quello che vediamo e ciò che immaginiamo.

La performance verrà replicata anche sabato 5 alle ore 20.00 e domenica 6 aprile alle ore 18.00.

 

DUE ARTISTE AL MAXXI

UNA PERFORMANCE UN WORKSHOP UN INCONTRO

ELISABETTA BENASSI | CORSARO

performance nell’ambito della mostra Non Basta Ricordare

venerdì 4 aprile ore 18.00_sabato 5 aprile ore 20.00_domenica 6 aprile ore 18.00

Galleria 3 | INGRESSO 3 € | GRATUITO CON IL BIGLIETTO DEL MUSEO

ADELITA HUSNI – BEY | AGENCY – GIOCHI DI POTERE

workshop per studenti nell’ambito della mostra Utopia For Sale?

venerdì 4 aprile e sabato 5 aprile dalle ore 11.00 alle ore 15.00

ADELITA HUSNI – BEY | INCONTRO

nell’ambito della mostra Utopia For Sale?

sabato 5 aprile ore 17.00

MAXXI B.A.S.E. | INGRESSO LIBERO

www.fondazionemaxxi.it

Correlati

Cerca nel sito

Poesia

L'autunno del cuore

Veloce muta il tempo  giornate di pioggia foriere di freddo si avvicinano. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

L’edificio sarà anche sede del Polo di Specializzazione Microinquinanti di Arpa Puglia, eccellenza nella determinazione dei composti organici persistenti (POP), e in particolar modo di PCB, diossine e IPA, in...

Greta Crea - avatar Greta Crea

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Da Cardito nella Terra dei Fuochi un'artista unica che utilizza intense dinamiche cromatiche per intraprendere un profondo scavo psicologico

Alessandro Spadoni - avatar Alessandro Spadoni

Sport

L'Inter di Conte può ritornare a vincere: i motivi per crederci

L'Inter di Conte può ritornare a vincere: i motivi per crederci

È stata una delle grandi protagoniste della scorsa stagione, arrivando ad un solo punto dalla Juventus e sfiorando la vittoria dell’Europa League, persa in finale contro il Siviglia.

Redazione - avatar Redazione

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]