Michelangelo, i capolavori grafici a Bassano del Grappa

TREVISO – Nell’anno in cui tutto il mondo celebra i 450 anni dalla scomparsa del genio della Sistina,  Michelangelo arriva a Bassano del Grappa con alcune delle sue opere più straordinarie: il Volto virile per la Cappella Sistina, il Sacrificio di Isacco e, soprattutto, la Cleopatra, capolavoro assoluto. 

L’Associazione Culturale MetaMorfosi, che organizza la mostra Michelangelo, capolavori grafici, vuole così rendere omaggio alle grandi collezioni artistiche del Museo Civico di Bassano, oggi felice risultato di un accurato percorso di ammodernamento: la collezione di Jacopo Dal Ponte, detto Jacopo Bassano, che di Michelangelo fu contemporaneo; e quella di Antonio Canova, la più grande raccolta esistente al mondo di disegni di un unico artista. 

MetaMorfosi, per questo omaggio, ha scelto di portare in mostra a Bassano del Grappa, diciotto disegni realizzati da Michelangelo che fanno parte della collezione grafica di proprietà della Fondazione Casa Buonarroti di Firenze, costituita da 250 fogli di grande pregio e di inestimabile valore, consapevole che la possibilità di essere al cospetto del tratto michelangiolesco è per ognuno un privilegio assoluto e motivo di grande arricchimento culturale.   

L’esposizione di fogli così fragili e preziosi, selezionati per l’occasione con la consueta passione e perizia dalla direttrice di Casa Buonarroti Pina Ragionieri, è infatti  possibile solo a rotazione e costituisce un’imperdibile occasione di approfondimento di quello che lo stesso artista considerava un momento fondamentale del suo percorso creativo, quello della genesi dell’opera. Non a caso il Vasari racconta che Michelangelo, prima di morire a Roma nel 1564, aveva bruciato «gran numero di disegni, schizzi e cartoni fatti di man sua, acciò nessuno vedessi le fatiche durate da lui et i modi di tentare l’ingegno suo, per non apparire se non perfetto». Anche per quest’ansia di perfezione, la sua opera grafica risultò subito rara e ricercata: tanto che Leonardo, suo nipote ed erede, riuscì a comprare solo a caro prezzo sul mercato romano, dopo la morte dello zio, un gruppo di suoi disegni. 

«Abbiamo assistito in questi anni a esposizioni, anche le più singolari, spesso dettate da comprensibili ragioni commerciali, che accostavano artisti di epoche molto diverse» spiega il presidente di MetaMorfosi Pietro Folena.  «La nostra associazione che, proprio in questi giorni compie cinque anni di vita, ha invece iniziato a far dialogare musei e giacimenti diversi, attorno a progetti scientifici comuni, o a grandi scambi culturali ed espositivi. L’anno scorso la mostra dei disegni di Antonio Canova La bellezza e la memoria, organizzata da noi a Casa Buonarroti, fu un appuntamento emozionante e di grande successo. Canova rese visita al Museo del grandissimo Maestro. Oggi, lo stesso Maestro rende omaggio a un altro gigante, come Antonio Canova, e a tutta la terra veneta che ha visto crescere tanti artisti straordinari».

MICHELANGELO Capolavori grafici

 

dal 25 aprile al 31 agosto 2014

Museo Civico di Bassano del Grappa

piazza Garibaldi, 34 Bassano del Grappa

Orari: dal martedì al sabato dalle 9,00 alle 19,00. 

Domenica e festivi dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00. Chiuso il lunedì.

Biglietto: intero: € 5,00; ridotto: € 3,50

Info: tel. 0424 519901

[email protected]

 

Condividi sui social

Articoli correlati