Sabato, 26 Aprile 2014 11:10

MAXXI. Aperto anche lunedì. Museo visitabile dalla 11 alle 19. In corso 8 mostre

Scritto da

ROMA  - Ancora un'apertura straordinaria al Maxxi: lunedì. Il museo vuole offrire a tutti coloro che saranno a Roma in questi giorni, per il ponte del 25 aprile e per la canonizzazione di Papa Giovanni Paolo II e di Papa Giovanni XXIII, un'occasione in più per visitare il museo, con appunto l'apertura straordinaria di lunedì (ore 11-19), giornata solitamente di chiusura.

Ricca e rinnovata l'offerta del museo, con ben 8 mostre. A partire da 'Cambiamo clima', nello spazio D che affaccia sulla piazza, organizzata da Earth day Italia e Shoot4Change. Immortalati dai fotografi coinvolti tanti 'Eroi della Terra', impegnati in prima linea per un mondo più rispettoso dell'ambiente.

Tra le novità anche 'Tra/Between arte e architettura. Roma interrotta - Piero Sartogo e gli artisti': due mostre in una, a cura di Achille Bonito Oliva, per raccontare una stagione straordinaria in cui, grazie all'associazione Incontri internazionali d'arte, arte e architettura contemporanee erano al centro di una rinnovata attenzione. Esposte le 122 tavole originali della mostra-icona 'Roma interrotta’, presentata ai Mercati di Traiano nel 1978, e opere di Fabio Mauri, Gianni  Colombo, Giulio Paolini in dialogo con le architetture di Sartogo. E poi 'Strutture romane. Montuori, Musemeci, Nervi', che racconta gli spettacolari progetti romani dei tre architetti, dall'atrio della stazione Termini di Eugenio Montuori, alla semicupola per l'abside della basilica di Massenzio di Sergio Musmeci, alla sala delle udienze pontificie in Vaticano di Pier Luigi Nervi.

E poi le atmosfere meditative e i colori rarefatti di 'EttoreSpalletti. Un giorno così bianco, così bianco’; le esperienze degli architetti italiani emigrati all'estero di 'Erasmus effect'; le utopie del capitalismo e del post capitalismo nei video e nelle fotografie esposte in 'Utopia for sale?' Un omaggio ad Allan Sekula. Le emozioni e la vitalità della collezione del Maxxi in 'Non basta ricordarè, con oltre 200 opere di 70 artisti e architetti. Infine, i progetti avveniristici degli architetti olandesi Un studio esposti in 'Nature 04/Unstudio’.

(Dire)

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Le donne e il tempo

Si apre il sipario del tempo

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]