Arte. Iginio De Luca in un blitz notturno candida alle europee 10 artisti

ROMA – Affissione di 10 maxi manifesti nei luoghi dell’arte, della cultura e del potere. Roma, mercoledì 21 maggio 2014, ore 23.00. 

L’artista è sempre impegnato a scrivere una minuziosa storia del futuro perché è la sola persona consapevole della natura del presente. Marshall McLuhan

Cos’è che manca alla politica in questa tristissima campagna elettorale? Più di tutto mancano i politici; di essi è rimasto l’involucro, lo stampo colorato. In sostituzione io candido gli artisti che, con la loro responsabile follia, destituiscono dal trono dell’abbrutimento parlamentare uomini dissociati dalla realtà che non si specchiano più nel pensiero collettivo. Non si specchiano perché inesistenti, come i fantasmi di fronte al loro riflesso. L’arte sale al potere e con l’arte la cultura, le idee, la progettualità, la lungimiranza, il coraggio, la visionarietà, l’onestà morale – e non solo quella -, l’immaginazione, la forza, la coerenza se non altro verso se stessi, la sofferenza, la passione, la fatica fisica, la gioia, l’ironia: concetti e sentimenti smarriti dalla politica, che non trova neanche più la dignità della disfatta, figuriamoci la svolta rivoluzionaria a ottanta euro a botta.

Nonostante non sia più tra noi da oltre cinque secoli, è lui, insieme a tutti gli artisti candidati, il degno rappresentante dell’Italia all’estero: quest’anno alle europee, votate Paolo Uccello!

I 10 artisti candidati e i luoghi dell’affissione: vota Paolo Uccello (Piazzale Aldo Moro, Università La Sapienza), vota Lucio Fontana (nei pressi della Basilica di San Giovanni in Laterano), vota Piero Manzoni (nei pressi del policlinico Umberto I), vota Pino Pascali (nei pressi della galleria d’Arte Moderna), vota Carla Accardi (in via Giulio Cesare vicino al tribunale e alle caserme), vota Alighiero Boetti (nei pressi dell’ Auditorium), vota Ketty La Rocca (casa della memoria di via Tiburtina, San lorenzo), vota Gino De Dominicis (nei pressi del MAXXI), ), vota Alberto Burri (nei pressi del MACRO di piazza Giustiniani, Testaccio), vota Maurizio Cattelan (nei pressi del MACRO di piazza Giustiniani, Testaccio).

LE IMMAGINI

{gallery}iginio-blitz{/gallery}

Condividi sui social

Articoli correlati