American Chronicles. The Art of Norman Rockwell

Alla Fondazione Roma Museo Palazzo Sciarra la mostra dedicate all’artista americano

ROMA – Alla Fondazione Roma Museo–Palazzo Sciarra dall’11 novembre 2014 all’8 febbraio 2015 è presente la mostra American Chronicles: the Art of Norman Rockwell, curata da Danilo Eccher (Direttore della GAM di Torino) e Stephanie Plunkett (Chief Curator del Norman Rockwell Museum). La mostra è promossa dalla Fondazione Roma, organizzata dal Norman Rockwell Museum di Stockbridge, Massachusetts, e dalla Fondazione Roma–Arte–Musei, in collaborazione con La Fondazione NY e la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Una retrospettiva sul percorso creativo di Norman Rockwell (1894-1978), artista statunitense che con il suo talento ha illustrato la storia di un’America da lui stesso sognata.
La mostra, pe la prima volta in Italia, ripercorre le tappe e le esperienze pittoriche di uno dei più attenti osservatori e narratori della società statunitense con tutte le sue contraddizioni che gli valse l’appellativo di “Artista della gente”. Le sue illustrazioni infatti sono dirette al cuore più che alla mente e hanno descritto per più di cinquant’anni (dagli anni Dieci agli anni Settanta), sogni, speranze ed ideali del popolo americano
Nelle sue tavole emergono personaggi positivi e rassicuranti e in quanto  tali coinvolgenti. L’osservazione della realtà in Rockwell si fa pittura e al contempo storia che va ben oltre i confini degli Stati Uniti e ci ricomprende tutti Nato a New York, alla metropoli moderna che gli aveva dato i natali, Rockwell ha sempre preferito la campagna e i piccoli centri; contro quel mondo patinato scelse la famiglia americana, con le sue gioie e le sue piccole conquiste.
L’artista ha creato un proprio stile, fatto di un realismo minuzioso, attento ai particolati; di colori non stridenti ma armonici; di scene dal taglio fotografico, animate da protagonisti che ricordano il cinema di Frank Capra o Billy Wilder, i romanzi di Dickens e i fumetti di Walt Disney.
La mostra esplora l’intero “pianeta Rockwell”, attraverso le sue opere più famose raccolte per grandi temi: la storia americana, dall’orgoglio nazionale al dramma del razzismo; l’American Way of Life, i suoi personaggi e vicende; l’amore per l’arte e per il disegno, il contributo nella creazione di una peculiare estetica statunitense ed infine il suo metodo analitico: lo studio approfondito delle opere che divenivano così “più vere del vero”.
Un viaggio esaustivo nella sua produzione: in mostra più di cento tra dipinti, documenti e fotografie, e la raccolta completa delle 323 copertine originali del noto magazine The Saturday Evening Post (elaborate dal 1916 al 1963).
La mostra, fortemente voluta dal Presidente della Fondazione Roma, il Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, segue la scia dei grandi progetti già realizzati in passato, dedicati all’arte americana, quale promotrice di un linguaggio che dal secolo scorso è diventato internazionale.

Condividi sui social

Articoli correlati