L’America vista da Wim Wenders: fotografie di viaggio

VARESE – La seconda carriera del grande regista tedesco Wim Wenders firma dei celebri  film il cielo sopra Berlino,  ( Prix de la mise en scène del Festival di Cannes 1987), Paris-Texas ( Palma d” Oro al Festival di Cannes 1984) e tra gli altri  l” amico americano,  é la fotografia.

I suoi scatti sono  ospitati dal 16 Gennaio al 29 Marzo nei grandi saloni di Villa Panza  a Varese, dimora del Fai ( Fondo ambientale italiano) in una  mostra  fotografica, Wim Wenders  America, dedicata all’amico Dennis Hopper e Edward Hopper, suo riferimento artistico , curata da Anna Bernardini. 34 fotografie scattate dal sensibile fotografo che si definisce un artigiano che utilizza la luce, dalla fine degli anni 70  fino al 2003  dedicati all’ America. Gigantesche immagini di  paesaggi, il deserto californiano, Las Vegas, locali solitari, i distributori di coca-cola, le poltrone colorate. Il regista ha inaugurato la Mostra, ha raccontato “l’amore per l”America: ” io sono nato in Germania – dice il regista – tutto quello che era legato all’ America mi dava gioia”. 

“I paesaggi danno forma alle nostre vite, plasmano il  nostro carattere, definiscono la nostra condizione umana”. “Il mio approccio ai luoghi è diverso” continua Wenders. “Se devo girare un film e ho in mente una storia, viaggio alla ricerca di quei luoghi che possono aiutarmi a raccontare quella storia e spesso non mi porto dietro la macchina fotografica. Molto diverso è quando viaggio da solo e ascolto i luoghi che incontro”. ” Nelle mie foto non ci sono persone perchè l”assenza di persone rende i luoghi più onesti”.

Il percorso espositivo si conclude nella Scuderia della Villa allestita come una cappella con la spettacolare opera “Ground Zero”. Immagini commoventi che fanno riflettere sulla violenza.  Alcune foto sono state scattate dopo l’attentato alle torre gemelle dell’ 11 settembre e in riferimento ai drammatici fatti di Parigi Wenders dice: “questi fatti ci fanno riflettere sui valori fondanti della nostra società”. 

Wim Wenders sarà a Berlino in occasione della 65esima edizione del Festival internazionale del Film di Berlino (5- 15 febbraio). Ad accompagnare i suoi film, una decina, selezionati per la retrospettiva dedicata al regista. Da Il cielo sopra Berlino a Paris Texas, The million Dollar Hotel. Infine il 12 Febbraio verrà consegnato al noto regista tedesco l”Orso d”oro alla carriera dopo la proiezione del Film l’Amico Americano. 

Wim Wenders

Dal 16 al 29 Marzo 2015

Villa e Collezione Panza

Orari tutti i giorni tranne i lunedì non festivi dalle 10,00 alle 18,00

Condividi sui social

Articoli correlati