Venerdì, 16 Gennaio 2015 10:52

L'America vista da Wim Wenders: fotografie di viaggio

Scritto da

VARESE - La seconda carriera del grande regista tedesco Wim Wenders firma dei celebri  film il cielo sopra Berlino,  ( Prix de la mise en scène del Festival di Cannes 1987), Paris-Texas ( Palma d" Oro al Festival di Cannes 1984) e tra gli altri  l" amico americano,  é la fotografia.

I suoi scatti sono  ospitati dal 16 Gennaio al 29 Marzo nei grandi saloni di Villa Panza  a Varese, dimora del Fai ( Fondo ambientale italiano) in una  mostra  fotografica, Wim Wenders  America, dedicata all'amico Dennis Hopper e Edward Hopper, suo riferimento artistico , curata da Anna Bernardini. 34 fotografie scattate dal sensibile fotografo che si definisce un artigiano che utilizza la luce, dalla fine degli anni 70  fino al 2003  dedicati all' America. Gigantesche immagini di  paesaggi, il deserto californiano, Las Vegas, locali solitari, i distributori di coca-cola, le poltrone colorate. Il regista ha inaugurato la Mostra, ha raccontato "l'amore per l"America: " io sono nato in Germania - dice il regista - tutto quello che era legato all' America mi dava gioia". 

"I paesaggi danno forma alle nostre vite, plasmano il  nostro carattere, definiscono la nostra condizione umana". "Il mio approccio ai luoghi è diverso" continua Wenders. "Se devo girare un film e ho in mente una storia, viaggio alla ricerca di quei luoghi che possono aiutarmi a raccontare quella storia e spesso non mi porto dietro la macchina fotografica. Molto diverso è quando viaggio da solo e ascolto i luoghi che incontro". " Nelle mie foto non ci sono persone perchè l"assenza di persone rende i luoghi più onesti".

Il percorso espositivo si conclude nella Scuderia della Villa allestita come una cappella con la spettacolare opera "Ground Zero". Immagini commoventi che fanno riflettere sulla violenza.  Alcune foto sono state scattate dopo l'attentato alle torre gemelle dell' 11 settembre e in riferimento ai drammatici fatti di Parigi Wenders dice: "questi fatti ci fanno riflettere sui valori fondanti della nostra società". 

Wim Wenders sarà a Berlino in occasione della 65esima edizione del Festival internazionale del Film di Berlino (5- 15 febbraio). Ad accompagnare i suoi film, una decina, selezionati per la retrospettiva dedicata al regista. Da Il cielo sopra Berlino a Paris Texas, The million Dollar Hotel. Infine il 12 Febbraio verrà consegnato al noto regista tedesco l"Orso d"oro alla carriera dopo la proiezione del Film l'Amico Americano. 

Wim Wenders

Dal 16 al 29 Marzo 2015

Villa e Collezione Panza

Orari tutti i giorni tranne i lunedì non festivi dalle 10,00 alle 18,00

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Le donne e il tempo

Si apre il sipario del tempo

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]