Arte. Il Cristo di Gullini

ROMA – Tra i talenti emergenti nel panorama artistico romano, comincia a far parlare di se Giuliano Gullini, artista poliedrico e originale.  Per professione elabora motociclette in chiave cafe racer con la creazione di pezzi custom in carbonio e altri materiali compositi. Vere opere d’arte su due ruote, dove Gullini da sfogo a tutta la sua fantasia accompagnata da una notevole competenza tecnica.

Soprattutto grazie alla sua conoscenza della lavorazione dei materiali compositi e dotato di una grande sensibilità, ha cominciato a realizzare diversi lavori artistici, molti eseguiti su commissione, come alcune opere scultoree in composito e tecniche contemporanee in stile egiziano o tipo statue “Manga” di grandi dimensioni e molti altri utilizzati anche per la realizzazione di scenografie per il mondo del cinema.

Il suo percorso artistico ha inizio con la street art, attraverso la realizzazione di graffiti etnici di forte impatto visivo, sempre nel rispetto dell’ambiente e delle architetture circostanti.

La fantasia caratterizza le sue opere, che rispecchiano in toto il suo spirito libero e originale.

Ma la realizzazione che  meglio di ogni altra rappresenta  il suo lavoro è senza dubbio il Cristo. 

Si tratta di un’installazione imponente – alta ben 3,50 metri ma smontabile e trasportabile -, di forte impatto visivo, ricca di significati e di valori simbolici intimisti, cui l’artista ha impiegato tre anni di lavoro per la sua realizzazione. 

”Sono sempre stato affascinato dalla figura del Cristo – dice Gullini – non tanto per la sua figura religiosa, quanto per la sua natura umana”.

E proprio questo aspetto umano del Cristo che l’artista vuole sottolineare con la sua realizzazione, mostrando un gesto, fermando un’istante terribilmente doloroso, dove Cristo, esprime tutta la sua rabbia e la sua angoscia per le atrocità che l’umanità continua a commettere contro se stessa.

E’ un Cristo con la bocca spalancata, intento a lanciare un ultimo grido. Il suo grido rappresenta la ribellione verso la stupidità e la crudeltà degli uomini.

Un’opera, dunque, straordinariamente attuale, di forte significato simbolico che esprime appieno l’angoscia dei nostri tempi, sicuramente visionaria, fortemente espressiva e controversa, che merita di essere conosciuta.

Per maggiori info

www.giulianogullini.com

Condividi sui social

Articoli correlati