Martedì, 29 Settembre 2015 16:33

Associazione Culturale TRAleVOLTE. “Laocoonte e i suoi figli”, dal 30 Settembre al 30 Ottobre 2015

Scritto da

ROMA - Il giorno 30 Settembre 2015 alle ore 18.30, negli spazi dell’Associazione Culturale TRAleVOLTE (Piazza di Porta S. Giovanni, 10 Roma), si inaugura “Laocoonte e i suoi figli” un progetto di Germano Serafini in collaborazione con Giona Piacentini, con un testo di Paolo Violini.

“Nel controllo misurato dei mezzi espressivi di Germano Serafini, lo ’stabilmente mobile’ proprio della scultura rappresentata gravita centralmente all’interno dello ‘spazio costruito’ che si fa tholos, tempio, fortino, museo, casa, rifugio.

Trasposizione fotografica di tema squisitamente plastico, il progetto si dà in una visione sontuosa, distinta in contrastati inquadramenti lignei che permeano l'ambiente.

La magniloquenza enfatica del gruppo scultoreo in una selezione di dettagli fotografici viene attrezzata da Serafini per comporre un’installazione site specific di elementi visivi potenti e solidi: i tre personaggi in forzati primi piani rimandano mnemonicamente all’immagine totale, assente, enfatizzando l’immersione nel vuoto delle arcate e recuperando il gradiente carnale che si sviluppa in tensioni multiple del cui dramma siamo testimoni.

La feroce presa delle spire dei serpenti a breve avrà la meglio su Laocoonte e i suoi figli, inutilmente combattivi – già in balia di un tormento crescente.” (Giona Piacentini)

“Il messaggio sempre attuale del Laocoonte, mitologico simbolo della lotta contro le avversità, fissato nel marmo bianco dagli scultori greci, viene recuperato in forma moderna dagli interventi artistici di Germano Serafini. 

Nelle sue opere la materia statica delle statue si trasforma in conformazione animata, in un passaggio da forma scultorea a corpo umano, da pietra a carne, dove le venature del marmo sembrano riempirsi di sangue pulsante.

La bidimensionalità degli scatti di Serafini, vincolata dal punto di vista obbligato che la attuale disposizione della scultura impone, viene superata grazie all’intervento cromatico che permette di scoprire un rinnovato vigore volumetrico delle forme.

Attraverso tre diverse soluzioni espressive, la scultura come soggetto, la fotografia come mezzo e la pittura come obiettivo di resa estetica finale, l’artista crea opere originali che conservano il sapore dell’antico e una vitalità del tutto contemporanea.” (Paolo Violini)

LAOCOONTE E I SUOI FIGLI

un progetto di Germano Serafini

in collaborazione con Giona Piacentini

con un testo di Paolo Violini

Assistente: Francesca Pizzo

La mostra si avvale della collaborazione redazionale di Chiara Violini

Inaugurazione 30 Settembre ore 18.30

presso Associazione Culturale TRAleVOLTE

Piazza di Porta S. Giovanni, 10 - 00185 Roma RM, Italia

Dal 30 Settembre al 30 Ottobre 2015

LAOCOONTE E I SUOI FIGLI aderisce all’Undicesima Giornata del Contemporaneo del 10 Ottobre 2015.

Per info:

TRAleVOLTE: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.tralevolte.org - +39 06 7049 1663

www.germanoserafini.com   -   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Malinconia

Come fiocco di neve inatteso... La malinconia cade dentro la finestra.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Capitana oh mia Capitana

Quando un giorno sentiremo cantare le onde del mare. Vedremo nella sua profondità le storie di vita di chi lo ha attraversato. 

Susi Ciolella - avatar Susi Ciolella

Speech Art

L’Arte può salvare una vita? L’attivismo animalista nella pratica di Tiziana Per…

Abbiamo incontrato Tiziana Pers in occasione della mostra Caput Capitis II a cura di Pietro Gaglianò presso la aA29 Project Room a Caserta.

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Andrea Camilleri, “contastorie” per sempre

Andrea Camilleri se ne è andato, a 94 anni,  mentre un suo racconto, l’ennesimo, era appena uscito in libreria e mentre si era appena spenta l’eco televisiva dell’ottava replica del...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Leggere i dati sull’economia. La storia dell’ESM raccontata dall’interno. Sovran…

Pochi giorni fa è stato diffuso dall’ESM, uno degli enti che è stato protagonista assoluto della storia economica contemporanea, un libro che ripercorre quanto avvenuto negli ultimi anni. Safeguarding the euro...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]