Cultural Context. Mostra collettiva di arte contemporanea cinese

SALLUZZO (CUNEO) . La Cina è protagonista alla Castiglia. Negli spazi dell’antica residenza dei Marchesi di Saluzzo, è in programma una mostra collettiva di pittura che rientra nel Progetto dell’arte contemporanea cinese in Europa per l’anno 2015 e che l’IGAV – Istituto Garuzzo per le Arti Visive, presenta in Italia su incarico del Ministero della Cultura Cinese.

L’inaugurazione è fissata per sabato 12 dicembre, la mostra resterà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2016.

Cultural Context, a cura di Sun Lei e Alessandro Demma, è una mostra che riflette sulle trasformazioni culturali, economiche, sociali e politiche della Cina di oggi con un forte senso della memoria. Gli artisti hanno utilizzato solo il linguaggio pittorico e lavorato sui passaggi artisticoculturali, dall’imponente tradizione cinese alle esperienze più recenti. Uno spaccato interessante del percorso tecnico, linguistico e concettuale che gli artisti stanno attuando in questo nuovo millennio.

Il progetto è ideato dal CAEG – China Arts and Entertainement Group e dal CIEA-BA Exhibition China International Exhibition Association and Beautiful Asset e realizzato dall’IGAV in collaborazione con la Città di Saluzzo.

Dopo Dipingere il presente, collettiva di arte contemporanea italiana e cinese allestita con successo alla Certosa di San Giacomo di Capri (6 settembre – 11 ottobre 2015), l’IGAV conclude un anno particolarmente intenso con questa seconda mostra che rappresenta un ulteriore traguardo del percorso di scambio, ormai consolidato, tra le culture artistiche dei due Paesi.

«Fin dall’inizio del nostro impegno, era il 2006 – dice Rosalba Garuzzo, presidente IGAV – abbiamo guardato alla Cina come ad un partner prioritario, costruendo gradualmente un rapporto di stima e fiducia con artisti, enti, autorità, musei, università, associazioni e media. Quel rapporto si è tradotto in numerose iniziative congiunte: 14 mostre in Cina, 6 in Italia. Oggi, il risultato è un accordo a lungo termine con il CAEG che consentirà di realizzare mostre e scambi culturali tra i due paesi. Il CAEG è un ente di stato di grandi dimensioni e di primo livello per le arti, lo spettacolo e il turismo culturale di proprietà dello “State Council” e posto sotto la supervisione del Ministro della Cultura».

Artisti in mostra: Ding Yi; Jiang Ji’an; Li Lei; Liang Quan; Lu De’an; Qiu Zhijie; Shang Yang; Tan Ping; Wang Gang; Zhang Chun Da Bao.

Con il patrocinio di: Ministero della Cultura della Repubblica Popolare Cinese; Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia; Regione Piemonte; Provincia di Cuneo.

Partner: Flyren.

Castiglia di Saluzzo

Piazza Castello 1, primo piano – Saluzzo

Orari di apertura: mercoledì e giovedì 14.30-17; venerdì, sabato, domenica e festivi 10.30-12.30 / 14.30-17. Possibilità di apertura extraorario su prenotazione. Chiuso al pubblico: 25 dicembre, 1 gennaio.

Ingresso: intero € 7,00; ridotto € 3,50. Gratuito: giovani fino a 18 anni, diversamente abili, tesserati ICOM, Abbonamento Musei Piemonte, scuole di Saluzzo che si presentino come classi, studenti in materie artistiche ed architettoniche per motivi di studio, guide turistiche (con tesserino).

Riduzioni: over 60, comitive di almeno 10 unità, contromarca ingresso mostre artigianato e Antiquariato, TCI, CTS, FAI, Ikea Family, Selecard, La Fabbrica dei Suoni, + Eventi Card, Carta dello Studente, Carta Io Studio (giovani tra 18 e 35 anni), Visit Monviso, Card Le Vie del Monviso. In concomitanza con la mostra sarà possibile visitare l’Esposizione e Collezione Permanente IGAV – Luogo del contemporaneo MIBACT (Castiglia, piano terra).

Condividi sui social

Articoli correlati