L’arte diventa melodia in “Polifonia di un paesaggio”

ROMA – Arte in musica o per meglio dire “musica dell’arte”: così, si potrebbe definire l’allestimento sinergico, video, musica e pittura di Todd Williamson, artista contemporaneo di Los Angeles, in mostra a Napoli, presso Villa Di Donato, in piazza Sant’Eframo Vecchio.

“Polifonia di un paesaggio” si intitola la mostra personale di Williamson, a cura di Cynthia Penna, patrocinata dalla Regione Campania e dal Consolato Americano del Sud d’Italia, presentata dall’istituzione culturale ART1307, che ha già insignito il pittore, nato in Alabama, di un premio “per meriti artistici” nel 2010, apprezzandone l’estro innovatore.

Williamson è un artista multiforme, che riesce a fondere l’arte con la melodia, in virtù della sua approfondita conoscenza della musica, materia della sua tesi di laurea all’università Belmont in Tennessee, dove strinse un sodalizio artistico col compositore Greg Walter, che traduce in note originali, le sue pennellate in base all’intensità e alla robustezza del tratto. In effetti, l’artista suddivide le sue opere in tre diversi serie corrispondenti ad altrettante “intensità musicali”: “the frequency series”, “the grid series” e “the light series”.  A mutare è, appunto, la saturazione del colore e lo spessore delle pennellate, che gradualmente tendono ad assottigliarsi in un unico fascio di luce e tenui riflessi di colore. Il risultato consiste nell’alternanza tra tele vibranti di pathos e altre foriere di armonia: una sintesi sapientemente realizzata da tre melodie, eseguite con l’accompagnamento musicale del pianoforte, del violoncello e intonate dalla soave voce della mezzosoprano statunitense Janine Hawley.  La più toccante, a mio avviso è “I must dream”, in cui l’ampiezza vocale della Hawley raggiunge il suo acme.

Il concerto si è tenuto dal vivo il giorno dell’inaugurazione della personale, il 24 novembre presso Villa San Donato, alla presenza del compositore Greg Walter, della mezzosoprano Janine Hawley, della violoncellista napoletana Manuela Albano e dell’autore Todd Williamson, in contemporanea all’esposizione delle opere, commentate dall’art-director di ART 1307, Cynthia Penna. Fino al 10 gennaio a Napoli sarà possibile fruire della mostra, su appuntamento, prenotando via mail a [email protected] 

Vi attende un’esperienza poli-sensoriale, di rara suggestione e completezza. 

Polifonia di un paesaggio – Todd Williamson

24 novembre 2015 – 10 gennaio 2016

a cura di Cynthia Penna

ART 1307 istituzione culturale

www.art1307.com  [email protected]

Phone: +39 081660216 0re 9.30 -13.30

Condividi sui social

Articoli correlati