Lunedì, 30 Maggio 2016 12:46

Arte. Campania Express per i siti archeologici di Pompei e Ercolano

Scritto da

NAPOLI - E' stato firmato il protocollo d’intesa tra Soprintendenza Pompei e EAV  (Ente Autonomo Volturno) per migliorare e promuovere la mobilità turistica da Napoli verso i siti archeologici vesuviani fino a Sorrento.

“Campania Express”, il treno veloce dedicato ai turisti che collega in poco meno di 50 minuti Napoli e Sorrento con tappe ai siti archeologici di Ercolano e Pompei (stazione di Villa dei Misteri) è stato istituito  per rilanciarne e promuoverne il servizio ferroviario turistico.

Si tratta solo dell’inizio di una più ampia collaborazione tra Enti (Soprintendenza, EAV e i Comuni coinvolti) orientata al miglioramento dei servizi turistici e di trasporto e ad agevolare  la fruizione dei siti culturali e archeologici. Frutto dei recenti accordi, l’impegno a individuare  un programma speciale di corse serali per garantire lo spostamento dei turisti in occasione dei percorsi notturni  e dei concerti in programma a Pompei. 

“Campania Express” parte  da Napoli e utilizza moderni Metrostar, elettrotreni di nuova generazione con 144 posti a sedere prenotabili, di assoluto comfort,  che per agevolare i turisti  si avvale delle coincidenze con i Freccia Rossa da e per Roma.

Sarà  garantito, al momento,  fino al 15 ottobre 2016 per venire incontro agli aumenti consistenti dei flussi turistici dell’area. Prevede 8 corse giornaliere inclusi i festivi, sulla tratta Napoli-Sorrento, più 4 corse intermedie tra Sorrento e Pompei. Un servizio bagagliaio dedicato, sarà, inoltre, garantito a Pompei per consentire ai turisti di poter effettuare la tappa senza dover raggiungere il proprio albergo.  E ancora, saranno offerti servizi di accoglienza ai viaggiatori  a bordo dei treni e a terra.

Il biglietto a tariffa unica offre anche la possibilità di effettuare il viaggio di ritorno in una data diversa da quella di andata o di scendere alle fermate intermedie e riprendere il viaggio con un’altra corsa Campania Express.I biglietti sono acquistabili on-line, nelle biglietterie EAV e presso le agenzie convenzionate.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Le donne e il tempo

Si apre il sipario del tempo

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Speech Art

Quattro voci per una Biennale. Speciale Speech Art Venezia 2019

In occasione dell’ultimo week end di apertura della 58ma Esposizione Internazionale d’Arte – la Biennale di Venezia, ci poniamo alcune domande tentando una veloce analisi del progetto curatoriale di Ralph...

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]