Alla COLLI independent art gallery di Roma i “multipli” di Maurizio Nannucci. Video

ROMA – Fino al 1 ottobre 2016 la galleria e spazio di ricerca editoriale, COLLI independent art gallery presenta la mostraTHINK / NEON MULTIPLES di Maurizio Nannucci,  artista che fin dalla metà degli anni Sessanta sonda le relazioni tra arte, linguaggio e immagine attraverso l’uso di diversi media e che molta parte della sua ricerca ha dedicato all’esplorazione del concetto di riproducibilità dell’opera d’arte, elaborando opere in edizioni: i multipli. 

Nello spazio romano si propone una sorta di antologica dei suoi multipli al neon, una raccolta di lavori realizzati dalla fine degli anni ’60 per istituzioni culturali e museali, ad eccezione dell’ultimo “THINK”,  prodotto espressamente per la mostra e dunque –  per la prima volta nella storia dell’artista –  per una galleria.

Il risultato di questo insieme espositivo è quasi una istallazione ambientale. Il riflesso di luci colorate (rosso –  blu –verde) che pervade lo spazio, e avvolge il visitatore, crea un effetto assai diverso dalla distanza monumentale delle grandi scritte pubbliche a cui l’artista ci ha abituato, differente anche dalla ufficialità delle mostre nei musei, come l’ultima al MAXXI di Roma nel 2015; quello che offre, oltre la ricerca intellettuale, è il ritmo pulsante di una esperienza emozionale, seppur attraverso un lavoro estremamente concettuale in cui la luce e il linguaggio si sintetizzano.

In occasione della mostra sarà pubblicato il libro ED/MN, catalogo ragionato di tutte le edizioni e multipli dal 1967 ad oggi, edito da Viaindustriae con Colli publishing platform.

Maurizio Nannucci
Think / Neon Multiples
Fino al 1 ottobre 2016
dal martedi al sabato dalle 11 alle 19 / mostra visibile in orario notturno dalla vetrina


COLLI independent art gallery 
Via di Monserrato 40, Roma


Info: [email protected] / +39 066869673 / +39 349.5240942
www.colli-independent.com 

Condividi sui social

Articoli correlati