Marilena Ferrari. Il popolo della rete eleggerà miss arte italiana

ROMA – La Fondazione Marilena Ferrari, che prosegue il prestigio di FMR, tempo fa ha creato il sito www.atlantedellarteitaliana.it , unico  nel suo genere e preziosissimo, e per lanciarlo ha promosso la ricerca curata dal Censis “Gli Italiani e la Bellezza”,  che ha condotto a una prima scelta di Miss Arte Italiana.  

Una sorta di concorso di “bellezza eterna” per acclamare l’esponente più ammaliante che si sia mai vista in un’opera d’arte nata nel Bel Paese.  Le opere selezionate per il concorso sono capolavori di grandi artisti che vanno dall’arte greco-romana all’Ottocento. Gli autori italianissimi, le creazioni conservate nei musei, nelle gallerie di tutto il mondo, nelle principali raccolte private. Per eliminare dalla competizione tra belle ogni margine di ambiguità, sono state escluse dalla selezione le immagini sacre. Dall’Atlante dell’Arte Italiana un comitato scientifico ha selezionato oltre 100 opere artistiche italiane scelte tra capolavori più e meno conosciuti dove la bellezza femminile raggiunge i suoi più alti livelli.

Su 120 immagini sottoposte al campione, 22 rappresentavano la dea della bellezza, ebbene tra le prime 20 la metà sono delle Veneri, segno che in quasi 20 secoli i canoni della bellezza non sono cambiati. E sono canoni che smentiscono la bellezza mostrata in TV.

La ricerca ha dato come risultato 10 finaliste per 5 categorie differenti:

  • Miss Arte (la Miss di tutte le Miss);
  • Miss Arte Italiana (le donne presenti nelle opere d’arte italiana conservate nei musei e nelle pinacoteche del Bel Paese);
  • Miss Arte nel mondo (le protagoniste raffigurate nelle opere d’arte italiana conservate nei musei dislocati in tutto il pianeta);
  • Miss Bellezza Moderna (le bellezze protagoniste delle opere d’arte italiana che per tratti somatici e lineamenti più si avvicinano ai canoni di bellezza contemporanea);
  • Miss Bellezza Eterna (le bellezze per eccellenza dell’arte italiana, senza tempo per il loro carattere di universalità).

Insomma una vera elezione in piena regola, che ha visto  vincitrice assoluta con il 67% dei voti Paolina Borghese di Antonio Canova (Roma, Galleria Borghese) .Afrodite Callipige, (Napoli, Museo Archeologico Nazionale) seconda classificata. Al terzo posto – sorpresa! –  un’opera misconosciuta: l’Odalisca di Francesco Hayez (Milano, Pinacoteca di Brera).

Ad essere incoronata Miss Arte Italiana nel Mondo è il Ritratto femminile di Sandro Botticelli (Berlino, Staatliche Museen)

La più famosa non è la più bella: solo al 62° posto la Monna Lisa di Leonardo da Vinci, (Parigi, Musée du Louvre) piace alle donne, ma non agli uomini.

Ma la classifica potrebbe essere rivoluzionata dal popolo della rete, infatti, Marilena Ferrari ha lanciato un sondaggio su Facebook che darà la possibilità di votare online.  Si tratta di una pagina ufficiale dedicata a Miss Arte Italiana e saranno online, per essere votate, le immagini delle prime 10 classificate per ogni categoria. A settembre il web eleggerà la sua Miss Arte Italiana.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe