Mostre. Esposizione di Andrés Torca al Presqu*ile

ROMA – Dal 9 al 16 novembre, presso lo spazio del Presqu* ile, situato nel centro storico della capitale, si tiene la mostra “A Travel journal. 1st  Paragraph: the MigArt”. In esposizione le opere di Andrés Torca, giovane artista spagnolo vincitore di una borsa d’artista della fondazione Pistoletto a Biella, che ha già suscitato l’interesse del programma “Inquietos” in onda sulla televisione spagnola TVE.

Sulle pareti dell’elegante spazio Presqu*ile, dove Chiara Lorenzetti espone i suoi gioielli, le creazioni di Andrés Torca colpiscono per la singolarità:  collages in bianco e nero, come quadri, volti, braccia,  frammenti di pelle, narrano nascita, trasformazione, morte di corpi vissuti come fusione di frammenti spaziali e temporali della vita nel suo divenire.

Andrés Torca ritrae un’epidermine in continuo mutamento e spiega: “Ho voluto realizzare questo progetto artistico in una boutique di moda come Presqu*ile, proprio perché la pelle è ciò che indossiamo, è il nostro vestito,  è “ l’indumento”  che copre il corpo umano e questo vestito, fatto di frammenti, muta nel tempo e nello spazio. Nonostante la fotografia possa essere intesa come sorta di pelle unica, perché bidimensionale, attraverso questo mio progetto, ho cercato di creare un’epidermide fotografica composta da diversi strati, perché la pelle, secondo i modi in cui si osserva, può presentarsi come strato epiteliale unico e compatto, o come insieme di particelle”.

I  MigrArtist, dei quali Andrés Torca è esponente, sono coloro i quali abbandonano la terra natia alla volta di luoghi lontani, perseguendo ispirazione artistica. MigrArt è un tracciato, un percorso dinamico, una rotta creativa che rende tangibile ciò che sembrava non esserlo.

9-16 novembre
h. 18.30 – 23.00

Presqu*ile
Via del Corallo 9
Roma

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe