Robert Mapplethorpe in mostra a Milano

A Milano fino al 9 aprile 2012 alla Fondazione Forma sarà possibile visitare la più grande retrospettiva su Robert Mapplethorpe.

Intitolata semplicemente Robert Mapplethorpe  la mostra propone centosettantotto scatti,  tra cui anche le prima fotografie scattate con la polaroid negli anni ’70, di quello che è stato uno dei più grandi interpreti della fotografia del ‘900.

Amico di personaggi come Andy Warhol o Patty Smith, Mapplethorpe fu il primo fotografo a mostrare la nudità dell’uomo e con la sua  ricerca del rigore, della perfezione e della purezza della forma  ha realizzato dei nudi che talvolta ricordano gli  stessi studi preparatori di MIchelangelo. Ma Michelangelo non fu il solo ispiratore di Mapplethorpe, lo sono state anche le riviste porno, le pubblicità e lo stesso Andy Warhol.  Foto perlopiù incentrate oltre che sulla nudità  anche sull’omosessualità, quelle in mostra, che ripercorrono la sua intera carriera, mettendo in luce però anche altri aspetti della sua arte. Sono infatti esposti  altri scatti tra cui quelli di volti di bambini e still life.

La mostra milanese  è in collaborazione con la  Robert Mapplethorpe Foundation da cui provengono la maggiorparte delle opere. E’ stata inaugurata il 2 dicembre, giornata di ricorrenza per la lotta contro l’AIDs, di cui Mapplethorpe morì nel 1989 all’età di 43 anni.

 

Robert Mapplethorpe

Fondazione Forma Milano

fino al 12 aprile 2012

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe