×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: /var/www/vhosts/dazebaonews.it/httpdocs/images/scena

×

Avviso

There was a problem rendering your image gallery. Please make sure that the folder you are using in the Simple Image Gallery Pro plugin tags exists and contains valid image files. The plugin could not locate the folder: images/scena

Sabato, 17 Marzo 2012 13:28

Fotografia. CliCiak. Premi e mostra dei fotografi di scena. Immagini suggestive

Scritto da

CESENA - Sono Gianni Fiorito per la foto di This must be the place, Philippe Antonello per la foto di  Habemus Papam, Angelo R. Turetta per la foto di Bar Sport, Claudio Iannone per la foto di Un altro mondo, Loris T. Zambelli per la foto di La peggior settimana della mia vita e Fabrizio De Blasio per la foto di  Atelier Fontana, i vincitori della 15ª edizione di CliCiak, il concorso nazionale per fotografie di scena promosso dal Centro Cinema Città di Cesena e dall’Assessorato ai Servizi e alle Istituzioni Culturali del Comune di Cesena.

La mostra delle foto di scena vincitrici insieme a una selezione dei migliori scatti partecipanti sarà allestita dal 31 marzo al 22 aprile a Cesena alla Galleria Comunale d’Arte del Palazzo del Ridotto. Una ulteriore selezione sarà ospitata da alcuni locali del centro storico.

La giuria del concorso, è composta dal fotografo di scena Franco Bellomo, dal critico Cesare Biarese, dallo storico della fotografia e direttore di Forma Denis Curti, dalla giornalista Viviana Gandini e dal regista Davide Ferrario.



{gallery}scena{/gallery}

Tutti i premi:

- Premio per la sezione bianco e nero a:
Fabrizio De Blasio per una foto de Atelier Fontana di Riccardo Milani, per  la citazione “interna” di un periodo d’oro del cinema e della società italiani.

- Premio per la sezione colore ex aequo a:
Gianni Fiorito per una foto di This must be the place di Paolo Sorrentino, per l’allusione al rapporto di vicinanza/lontananza tra regista e interprete;
Claudio Iannone per la foto di Un altro mondo  di Silvio Muccino, per il disvelamento della costruzione del glamour da realtà a finzione.

- premio per la miglior serie in bianco e nero a:
Angelo R. Turetta per le foto di Bar Sport  di Massimo Martelli, per la capacità di ricostruire in poche immagini fisse l’atmosfera del film.

- premio per la miglior serie a colori ex aequo a:
Philippe Antonello per le foto di Habemus Papam di Nanni Moretti, per aver descritto con precisione, e non senza  ironia, il lavoro di costruzione del personaggio;
Loris T. Zambelli per le foto di La peggior settimana della mia vita di Alessandro Genovesi, per aver colto con finezza la “surrealtà” della messa in scena.

Il Premio Giuseppe e Alma Palmas, per un giovane fotografo iscritto per la prima volta a CliCiak, è andato a Simona Pampallona per le foto di Corpo celeste di Alice Rohrwacher.

Il Premio speciale “Ciak ritratto d’attore sul set”, assegnato dalla direzione e dalla redazione del mensile di cinema edito da Mondadori, è andato per la sezione  bianco e nero a Angelo R. Turetta per una foto di Terraferma; per la sezione colore a Nicola Casamassima per una foto di Il mio domani di Marina Spada.

Oltre a questi premi, la giuria ha ritenuto opportuno segnalare anche i lavori di Leonardo Baldini (per Finalmente la felicità e Io e Marylin), Andrea Catoni (per Il cuore grande delle ragazze), Tullio Deorsola (per Amici miei – come tutto ebbe inizio), Maria Marin (per The Wholly family), Fabio Lovino (per Diarchia), Kash GabrieleTorsello (per Il villaggio di cartone).


.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Non è semplice farsi amare

Mi perdo in questo parlare di voci insolenti di me che sono il loro ultimo pensiero.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Un mondo scomparso

Contadini un mondo scomparso. I “contadini che siamo stati.”

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Speech Art

L’Arte può salvare una vita? L’attivismo animalista nella pratica di Tiziana Per…

Abbiamo incontrato Tiziana Pers in occasione della mostra Caput Capitis II a cura di Pietro Gaglianò presso la aA29 Project Room a Caserta.

   Federica La Paglia   - avatar Federica La Paglia

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

Opinioni

Venezia 2019. Un libro su “I Cannibali”, un premio e un buon bicchiere di vino

Le donne del vino, UNIROMA3 e il Centro Studi di Psicologia dell'Arte e Psicoterapie Espressive per il Premio Gregorio Napoli 

Paola Dei -  Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI - avatar Paola Dei - Psicologo dell’Arte e Critico Cinematografico SNCCI

Venezia 76. Pre-apertura con Ecstasy e il primo nudo integrale

VENEZIA - Correva l’anno 1932, il cinema si stava affermando alla grande, le platee si allargavano a vista, ma non era tutto rose e fiori. Non mancavano i problemi: gli...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]