La mostra delle foto di scena vincitrici insieme a una selezione dei migliori scatti partecipanti sarà allestita dal 31 marzo al 22 aprile a Cesena alla Galleria Comunale d’Arte del Palazzo del Ridotto. Una ulteriore selezione sarà ospitata da alcuni locali del centro storico.
La giuria del concorso, è composta dal fotografo di scena Franco Bellomo, dal critico Cesare Biarese, dallo storico della fotografia e direttore di Forma Denis Curti, dalla giornalista Viviana Gandini e dal regista Davide Ferrario.
{gallery}scena{/gallery}
Tutti i premi:
- Premio per la sezione bianco e nero a:
Fabrizio De Blasio per una foto de Atelier Fontana di Riccardo Milani, per la citazione “interna” di un periodo d’oro del cinema e della società italiani.
- Premio per la sezione colore ex aequo a:
Gianni Fiorito per una foto di This must be the place di Paolo Sorrentino, per l’allusione al rapporto di vicinanza/lontananza tra regista e interprete;
Claudio Iannone per la foto di Un altro mondo di Silvio Muccino, per il disvelamento della costruzione del glamour da realtà a finzione.
- premio per la miglior serie in bianco e nero a:
Angelo R. Turetta per le foto di Bar Sport di Massimo Martelli, per la capacità di ricostruire in poche immagini fisse l’atmosfera del film.
- premio per la miglior serie a colori ex aequo a:
Philippe Antonello per le foto di Habemus Papam di Nanni Moretti, per aver descritto con precisione, e non senza ironia, il lavoro di costruzione del personaggio;
Loris T. Zambelli per le foto di La peggior settimana della mia vita di Alessandro Genovesi, per aver colto con finezza la “surrealtà” della messa in scena.
Il Premio Giuseppe e Alma Palmas, per un giovane fotografo iscritto per la prima volta a CliCiak, è andato a Simona Pampallona per le foto di Corpo celeste di Alice Rohrwacher.
Il Premio speciale “Ciak ritratto d’attore sul set”, assegnato dalla direzione e dalla redazione del mensile di cinema edito da Mondadori, è andato per la sezione bianco e nero a Angelo R. Turetta per una foto di Terraferma; per la sezione colore a Nicola Casamassima per una foto di Il mio domani di Marina Spada.
Oltre a questi premi, la giuria ha ritenuto opportuno segnalare anche i lavori di Leonardo Baldini (per Finalmente la felicità e Io e Marylin), Andrea Catoni (per Il cuore grande delle ragazze), Tullio Deorsola (per Amici miei – come tutto ebbe inizio), Maria Marin (per The Wholly family), Fabio Lovino (per Diarchia), Kash GabrieleTorsello (per Il villaggio di cartone).
.