Cineavvenire. Cu-cine-mondo con serate Pakistan e Mediterraneum

ROMA – Dopo la profumata ed intima serata dedicata alla Grecia, tra il sorriso della giovane Dionisìa, la passione travolgente di Zorba il greco ed i versi sensuali ed intensi dei lirici greci, facciamo il 26 aprile tappa in Pakistan, per giungere, quindi, il 24 maggio nuovamente nel Mediterraneo per la serata isolana, la quale va a concludere, momentaneamente, il nostro girovagare tra sapori, tradizioni, curiosità, cultura,spunti artistici ed incontri nell’amicizia e nello scambio.

Il prossimo incontro di aprile ci è stato proposto da alcuni ospiti graditi delle nostre serate che hanno offerto delle interessanti indicazioni per i film e per le musiche, mentre per la cucina ci sarà il gentile amico Nissàr, appena di ritorno dal Pakistan, che ci farà gustare la profumata tradizione di quel paese.
Il film da cui trarremo degli spunti di riflessione è “Acque silenziose” della regista Sabina Sumar, che ha ricevuto il Pardo d’oro al Festival di Locarno per la miglior attrice.
Cercheremo di trasmettere la passione per l’ospitalità, per la musica e la danza e per i canti di origine antichissima,caratteristica di questo paese.

“ Ciliegina sulla torta” – si può dire così, dato che parliamo di cucina – sarà la serata di maggio con la raffinata cucina di Aurelio Carraffa, siciliano di origine, ma radicato a Roma con la sua scuola “Mediterraneum” ricca di percorsi interessanti di apprendimento dell’arte culinaria e di collaborazioni significative.
Quello che Aurelio ci farà gustare è sempre all’insegna di ciò che ha caratterizzato i nostri appuntamenti di Cu-Cine-Mondo, e cioè la ricchezza dello scambio e della diversità per le influenze delle varie culture e tradizioni. E le isole del Mediterraneo sono l’esempio migliore di questa contaminazione creativa.
In questa occasione saranno anche illustrati da Clara Montesanto, sommelier FISAR e appassionata di cucina, i vini più indicati che andranno ad accompagnare le fresche e prelibate pietanze che, oltre a richiamare il mare, il sole e la fecondità di queste terre, ci suggeriranno sapori di provenienza arabo-normanna.
Tante foto, intensi spazi di mare e le storie di queste terre, raccontate da registi come Crialese e come i fratelli Taviani, accompagneranno i nostri ospiti e ci faranno pregustare le prossime vacanze.

Condividi sui social

Articoli correlati