“The Rum Diary”: sulla strada senza brio. Recensione. Trailer

ROMA – “The Rum Diary” è la storia del giornalista  Paul Kemp (Johnny Depp) che si trasferisce nella  Puerto Rico, terra di conquista per avidi speculatori  nel 1960,  per scrivere sul San Juan Star, un quotidiano locale sull’orlo della bancarotta.

Al giornale Paul incontra un fotografo con il quale diventa compagno di lavoro e di sbronze.  S’invaghisce della bellissima fidanzata di un uomo d’affari, che lo coinvolge in un traffico losco di alberghi da costruire sull’isola incontaminata,  gli chiede di scrivere articoli a sostegno del progetto finanziario. Tra redattori squinternati,  speculatori edilizi, donne seducenti, il giornalista si perde tra fiumi di alcol e  dopo una notte di baldorie  si ritrova con la compagna del capo…

“The Rum Diary” ci riporta agli anni ’60, alla letteratura che racconta la vita sulla strada.  Il romanzo è di Hunter S. Thompson,  dimenticato dall’autore non fu mai pubblicato. Johnny Depp ha coltivato una profonda amicizia con Thompson, che divenne uno dei giornalisti più famosi in America tra gli anni ‘60 e gli anni ’70 e fu detto ideatore del “gonzo journalism”.  “The Rum Diary” è stato riscoperto da  Johnny Deep e il film è un omaggio all’amico scomparso nel 2005. Tuttavia,  benché nato da un bisogno affettivo, il lungometraggio – che non è brutto –  si rivela fiacco, ripetitivo, prevedibile. The Rum Diary  non ha luce né scintilla vitale,  espone con disordine stanco  le avventure di un non eroe,  nel quale resta difficile identificarsi e trovare argomenti di condivisione.

Scheda tecnica

The Rum Diary – Cronache di una passione (The Rum Diary) è un film a colori di genere avventura, drammatico della durata di 120 min. diretto da Bruce Robinson e interpretato da Johnny Depp, Aaron Eckhart, Michael Rispoli, Amber Heard, Richard Jenkins, Giovanni Ribisi, Bill Smitrovich, Amaury Nolasco, Marshall Bell, Julian Holloway.
Prodotto nel 2011 in USA – uscita originale: 28 ottobre 2011 (USA) – e distribuito in Italia da 01 Distribution
Uscita 24 aprile 2012.

 The rum diary – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati