“The Avengers”: appassionati gli eroi sono tornati! Recensione. Trailer

ROMA – Nostalgici dei supereroi e appassionati della Marvel unitevi, è uscito nella sale The Avengers, la nuova pellicola di Joss Whedon che porta sul grande schermo in un’unica occasione i grandi di casa Marvel per una nuova missione.

Tanto per fare qualche nome: Iron Man, Thor, Occhio Di Falco, La Vedova Nera, Hulk, tutti insieme per sconfiggere il folle e malvagio Loki che non intende rinunciare a governare. E per farlo non esiterà a servirsi di eserciti provenienti addirittura da altri pianeti per ridurre in schiavi gli umani, che come egli stesso definisce sono destinati ad essere governati.
Qual è il risultato?

Un film ben riuscito, con un cast eccezionale, battute ironiche che arricchiscono il tutto, rendendolo divertente, piacevole anche per  i non conoscitori ma curiosi, che per due ore si divertono e  si trovano davanti una produzione con azione, ironia, eccezionali effetti speciali, e senso della proporzione sotto tutti questi punti vista. Punto di riferimento per tutti e catalizzatore della situazione, Iron Man, interpretato da un formidabile Robert Downey Jr. in grande forma, che resiste benissimo al trascorrere del tempo, anzi, più ci viene riproposto, più ci piace.

 

Bravissima anche la Johansson che veste i panni della Vedova Nera,  la bella spia che riesce a farla a tutti coloro da cui vuole carpire informazioni dotata anche lei del giusto senso dell’umorismo. Thor: un altro superoe che non è per niente solo bello, biondo, fortissimo, semidivino e re del suo favoloso regno, ma anche  fratello che cerca di recuperare e redimere l’altro, Loki, perduto, “smarrito” secondo lui, accecato dalla brama di un governo tutt’altro che giusto e legittimo. Un altro personaggio che merita attenzione, oltre a un Hulk che si contende la gloria con Thor “in battaglia” e il formidabile arciere Occho Di Falco, prima avversario e poi alleato degli altri “Vendicatori”, è Captain America, che viene “scongelato” dopo settant’anni circa di ibernazione e che si ritrova a combattere in un contesto molto cambiato rispetto a quando aveva iniziato con i “primi passi”, ma che grazie anche all’incontro-scontro con Iron Man riuscirà a dare il meglio di sé e a mantenere alto il suo nome, mostrando a tutti che è ancora in grado di vestire i panni del Capitano più famoso d’America, a cui tutti guardano con rispetto.

In conclusione, riguardo gli effetti speciali: degni e rispettanti le aspettative. The Avengers è quindi promosso a pieni voti, per il cast, la regia, la fotografia, l’umorismo, la sceneggiatura, la bravura di tutti coloro che hanno lavorato affinché fosse evitata la monotonia e la piattezza (rischio sempre incombente per via del fatto che non era difficile cadere nei cliché dei film d’azione con superoi per protagonisti).

Un film di Joss Whedon

Con Robert Downey Jr, Scarlett Johansson, Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Samuel L. Jackson, Gwyneth Paltrow, Jeremy Renner, Thom Hiddleston,  Stellan Skarsgard, Clark Gregg, Amanda Righetti, Paul Bettany, Coby Smulders, Lou Ferrigno, Jenny Agutter

Anno di uscita: 2012
Paese: USA
Durata: 140′
Colore
In 3D e 2D

The avengers – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati