“Gli infedeli”. Divertente commedia ad episodi. Recensione e trailer

Dopo il successo di The Artist, Jean Dujardin torna con un altro progetto fuori dalle righe, anche se di tutt’altro tono: una commedia a episodi sull’infedeltà maschile vista nell’ottica degli stessi traditori.

Gli infedeli è formato da sei cortometraggi e tre sketch, i cui protagonisti sono Jean Dujardin e Gilles Lellouche, che si alternano in diversi ruoli: in alcuni episodi sono solo delle macchiette ridanciane, mentre in altri interpretano veri e propri personaggi, scaltri, sfuggenti, vigliacchi o stronzi, ma comunque accomunati dal desiderio di portarsi a letto una donna diversa dalla moglie, con risultati che possono essere esilaranti o patetici.

Si passa quindi da episodi seri e quasi drammatici, come in Lolita e in La domanda, a episodi vivaci o comici, dal tono quasi televisivo: in generale Gli Infedeli è comunque un film in cui si ride molto e di gusto, perché l’infedeltà è dipinta senza romanticismo e senza veli, ed è vista come una patologia che spinge i traditori a comportamenti coatti e assurdi. Non si vedono infatti vere e proprie relazioni extraconiugali, perché nel film si è infedeli solo per il sesso. Sarebbe troppo aspettarsi la leggerezza o l’approfondimento psicologico di E’ solo questione di corna di Truffaut, o un quadro sarcastico della società come nei Mostri di Risi, ma ciò non toglie che Gli Infedeli funzioni e che lo si segua con piacere.

La regia degli episodi è curata da mani diverse, tutte competenti, e si arriva addirittura a far girare a registi diversi l’episodio che apre e chiude il film, Il prologo e Las Vegas. Ma ciononostante Gli infedeli ha una sua unità, che non è data solo dai due protagonisti, ma soprattutto dal ritmo e dal tema. Gli attori sono tutti nella parte, e oltre agli stessi Jean Dujardin e Gilles Lellouche, per La Domanda merita una particolare menzione Alexandra Lamy, che è la moglie di Jean Dujardin sia nella vita che nella finzione.

Nelle sale dal 4 maggio

REGIA

Jean Dujardin & Gilles Lellouche (Las vegas)

Emmanuelle Bercot (La domanda)

Fred Cavayé (Il prologo)

Alexandre Courtès (Infedeli Anonimi e sketch)

Michel Hazanavicius (Coscienza pulita)

Eric Lartigau (Lolita)

SCRITTO DA

Jean Dujardin

Gilles Lellouche

Stephane Joly

Philippe Caveriviere & Nicolas Bedos

Cast

JEAN DUJARDIN

GILLES LELLOUCHE

ALEXANDRA LAMY

CLARA PONSOT

ISABELLE NANTY

 

Gli infedeli – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati