Cinemavvenire. Il 24 maggio a tavola cultura isolana

ROMA – Siamo lieti di invitarvi alle cene che si tengono presso il Centro Culturale CinemAvvenire di San Lorenzo, precisamente in Viale dello Scalo San Lorenzo 51/53.

A tavola ci s’incontra, si impara a vivere insieme, a fare amicizia. Ogni evento è un’occasione per raccontarei rispettivi mondi, con riferimenti alla tradizione, alla cultura e alla storia, attraverso i piatti tipici, i sapori, la musica, gli odori e le immagini. Giovedì 24 Maggio, ore 20.15 saranno di scena le nostre isole.

In questi “viaggi” tra tradizioni, gastronomia e creatività vengono proiettate anche delle sequenze di film per approfondire ed apprezzare la ricchezza della diversità.

“ Ciliegina sulla torta” – si può dire così, dato che parliamo di cucina – delle nostre serate di Cu-Cine-Mondo, sarà la serata di maggio con la raffinata cucina di Aurelio Carraffa, siciliano di origine, ma radicato a Roma con la sua scuola “Mediterraneum” ricca di percorsi interessanti di apprendimento dell’arte culinaria e di collaborazioni significative.
Quello che Aurelio ci farà gustare è sempre all’insegna di ciò che ha caratterizzato i nostri appuntamenti di Cu-Cine-Mondo, e cioè la ricchezza dello scambio e della diversità per le influenze delle varie culture e tradizioni. E le isole del Mediterraneo sono l’esempio migliore di questa contaminazione creativa. In questa occasione saranno anche illustrati da Clara Montesanto, sommelier FISAR e appassionata di cucina, i vini più indicati che andranno ad accompagnare le fresche e prelibate pietanze che, oltre a richiamare il mare, il sole e la fecondità di queste terre, ci suggeriranno sapori di provenienza arabo-normanna. Tante foto, intensi spazi di mare e le storie di queste terre, raccontate da registi come Crialese e come i fratelli Taviani, accompagneranno i nostri ospiti e ci faranno pregustare le prossime vacanze. Ci vediamo giovedì 24 maggio. Giuliana Montesanto

Per motivi di organizzazione, essendo il numero dei posti limitato, è obbligatoria la prenotazione entro e non oltre due giorni prima dell’evento, via e-mail all’indirizzo [email protected] oppure al recapito telefonico 06 44 36 26 02. Il costo di ogni incontro è di 32 €, comprensivo di tessera ARCI-CinemAvvenire, 25€ per i già tesserati; le bevande (l’acqua è inclusa nella quota di partecipazione) sono da considerare a parte. Il nostro viaggio ripartirà a ottobre, con altri paesi e culture e con alcuni appuntamenti dedicati alla degustazione dei vini e dei piatti di varie regioni d’Italia.

Condividi sui social

Articoli correlati