“Dark Shadows”: vampiri in gran forma. Recensione. Trailer

1972:  Barnabas Collins figlio del magnate e fondatore di Collinsport, torna in libertà dopo aver passato quasi due secoli dentro una bara, sepolto vivo  dalla diabolica Angelique, perfida strega che a causa del suo amore non ricambiato, gli ha distrutto la vita, ucciso genitori e futura sposa,  gli ha messo contro tutti gli abitanti della città.

Non abbastanza paga, l’ha anche trasformato in un vampiro. In seguito a lavori che lo disotterrano, Barnabas decide di riprendersi la sua casa, visitare i  discendenti che ora vivono lì.

Non vanno bene gli affari in casa Collins, è tutt’altra storia da quando la baia è diventata di Angie (Angelique, che nel corso dei secoli si è reincarnata): lei tiene in pugno la situazione e sta rovinando il commercio dei Collins. Ma Barnabas decide di farli tornare al vecchio prestigio e inizia tra i due una lotta senza esclusione di colpi.

E’ tornato Tim Burton, in forma, con un film di quelli che lo hanno reso famoso. Johnny Depp ha espressioni e movimenti dei tempi di “Edward mani di forbice”, giusto così visto il personaggio. Il risultato è un film divertente, dove il vampiro è veramente un vampiro,  gentiluomo,  capace di amore umano,  ma affamato del nutrimento che i vampiri vogliono. Negli anni Settanta Barnabas si muove  goffamente,  è un nobile di due secoli prima, dall’aspetto dignitoso ma obsoleto anche  se coopera con la nuova generazione per l’obiettivo comune: tornare all’antico splendore, ripristinare il legame tra parenti, che il padre gli ha tramandato come il bene più prezioso.

Fotografia impeccabile, sceneggiatura con battute  esilaranti, black humour di cui avevamo bisogno rendono Dark Shadows un prodotto superiore ad altri del genere. Bravissimi gli attori. Colonna sonora  d’epoca,  dallo stile Barry White a quello dei  T-rex.

Un film di Tim Burton

Con Johnny Depp, Michelle Pfeiffer, Helena Bonham Carter, Eva Green, Cloe Moretz, Bella Heatcote, John Lee Miller,  Earle Haley, Gulliver Mc Grath, , RayShirley, Christoper Lee, Alice Cooper, Ivan Caye, Susanna Cappellaro, Josephine Butler, William Hope, Shane Rimmer, Michael Shannon, Harry Taylor,Guy Flanagan, Nigel Whitmey, Philip Bulcock, Sophie Kennedy Clark, Hanna Murray, Victoria Bewick, Sean Mahon, Alexia Osborne,  Richard Hollis

Uscita 11 Maggio 2012

USA, 2011

Warner Bors

140′

Colore

 

Darl shadows – Trailer
 

Condividi sui social

Articoli correlati