“Il pescatore di sogni”: dal regista di “Chocolat”. Recensione .Trailer

ROMA – Pescare salmoni negli aridi altipiani dello Yemen. È il sogno di un eccentrico sceicco yemenita, disposto a tutto per farlo diventare realtà.

Per aiutarlo, la sua giovane segretaria inglese Harriet Chetwod-Talbot (Emily Blunt) riesce a convincere uno scienziato appassionato di pesca, ma con una vita che di passione ne ha ben poca. Il dottor Alfred Jones (Ewan McGregor) lavora per il Ministero della Pesca e dell’Agricoltura, conduce una vita monotona con una moglie noiosa, di cui forse non è più innamorato. La sua  routine viene completamente sconvolta quando accetta di farsi coinvolgere in questo singolare progetto. Soprattutto dopo che l’idea dello sceicco trova l’appoggio della portavoce del primo ministro, Patricia Maxwell (Kristin Scott Thomas) in cerca disperata di una notizia positiva dal Medio Oriente per tamponare l’ennesimo fallimento mediatico.

Il pescatore di sogni è l’ultima pellicola del regista svedese Lasse Hallstrom, famoso per Le regole della casa del sidro e Chocolat. Il film è un adattamento del romanzo di successo Salmon fishing in Yemen di Paul Torday, sceneggiato dal premio oscar per The Millionaire Simon Beaufoy ed interpretato da un cast di tutto rispetto: da Ewan McGregor e Emily Blunt nei panni dei due protagonisti, destinati ad innamorarsi, fino a una esplosiva Kristin Scott Thomas, efficace e divertente nei panni della scaltra portavoce del governo britannico. Come gli altri film di Hallstrom, Il pescatore di sogni unisce commedia e romanticismo, con un pizzico di dramma e, in questo caso di satira politica. Non a caso le parti più riuscite del film sono proprio quelle che coinvolgono Kristin Scott Thomas e il primo ministro, che prendono in giro le dinamiche mediatiche e politiche con humor tipicamente inglese. Forse quello che manca è un maggiore accento sul “sogno” dello sceicco: non solo il capriccio di un miliardario, ma l’occasione per l’incontro tra due culture completamente diverse (quella occidentale e quella araba), tra due approcci alla vita opposti (la fede e la scienza), ma soprattutto il sogno di un futuro migliore per il popolo yemenita, svincolato dai fondamentalismi.

Il pescatore di sogni
Salmon Fishing in the Yemen, 2011
Regia: Lasse Hallstrom
Con: Kristin Scott Thomas, Ewan McGregor, Emily Blunt, Amr Waked
Produzione: Gran Bretagna, Svezia
Distributori: M2 Pictures
Durata: 107′
Data di uscita: 18-05-2012

Il pescatore di sogni – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati