CANNES 2012. “Despues de Lucia” vince la Palma di “Un certain regard”

CANNES – La pellicola vincitrice della sezione  “Un  certain Regard”  e’ ”Despues De Lucia”, scritta e diretta dal messicano Michel Franco che racconta la storia di Alejandra che, dopo la morte della madre, si trasferisce insieme al padre in Messico dove ad attenderla c’e’ un ambiente ostile.

Il premio della giuria, presieduta da Tim Roth, e’ invece andato a ”Le grand soir” di Benoit Delepine e Gustave Kervern. Miglior attrice: Suzanne Clement per ”Laurence Anyways” diretta da Xavier Dolan e Emilie Dequenne per ”A perdre la raison” di Joachim Lafosse. Speciale menzione della giuria a ”Djeca” di Aida Begic.

Il Festival si concludera’ ufficialmente domani sera con l’annuncio dei vincitori della sezione in concorso.  Sulla Croisette continuano i pronostici. Secondo alcuni è meritevole l’italiano Matteo Garrone con il suo “Reality”.  Come pure Michel Haneke, autore del super favorito ”Amour”, commovente storia di cui sono protagonisti la straordinaria coppia Trintignant/Riva, nella parte di due anziani legati da un sentimento d’amore.

Marion Cotillard e’ la preferita del pubblico secondo il quale l’attrice di ”De Rouille et D’Os” e’ la nuova vera star del cinema francese. Tra i titoli piu’ chiacchierati anche ”Jagten” del danese Tomas Vinterberg, gia’ autore di ”Festen” che, nel 1998, porto’ a casa il Premio della Giuria proprio qui a Cannes. Protagonista della storia, un insegnante di asilo la cui esistenza viene improvvisamente rovinata da una bambina della scuola che lo accusa di aver abusato di lei. Nei panni del disperato maestro, un grandissimo Mads Mikkelsen.

Altri  ancora aspettano un riconoscimento a “Cosmopolis”,di David Cronenberg, definito film di graande spessore,  pellicola che lascia inizialmente storditi e  poi penetra dentro.

 Il verdetto della giuria, capitanata da Nanni Moretti, sara’ annunciato domani nel corso della cerimonia di chiusura che avra’ inizio alle 19.15.

 

Condividi sui social

Articoli correlati