Domenica, 27 Maggio 2012 10:31

CANNES 2012. “Despues de Lucia” vince la Palma di “Un certain regard”

Scritto da

CANNES - La pellicola vincitrice della sezione  “Un  certain Regard”  e' ''Despues De Lucia'', scritta e diretta dal messicano Michel Franco che racconta la storia di Alejandra che, dopo la morte della madre, si trasferisce insieme al padre in Messico dove ad attenderla c'e' un ambiente ostile.

Il premio della giuria, presieduta da Tim Roth, e' invece andato a ''Le grand soir'' di Benoit Delepine e Gustave Kervern. Miglior attrice: Suzanne Clement per ''Laurence Anyways'' diretta da Xavier Dolan e Emilie Dequenne per ''A perdre la raison'' di Joachim Lafosse. Speciale menzione della giuria a ''Djeca'' di Aida Begic.

Il Festival si concludera' ufficialmente domani sera con l'annuncio dei vincitori della sezione in concorso.  Sulla Croisette continuano i pronostici. Secondo alcuni è meritevole l'italiano Matteo Garrone con il suo “Reality”.  Come pure Michel Haneke, autore del super favorito ''Amour'', commovente storia di cui sono protagonisti la straordinaria coppia Trintignant/Riva, nella parte di due anziani legati da un sentimento d’amore.


Marion Cotillard e' la preferita del pubblico secondo il quale l'attrice di ''De Rouille et D'Os'' e' la nuova vera star del cinema francese. Tra i titoli piu' chiacchierati anche ''Jagten'' del danese Tomas Vinterberg, gia' autore di ''Festen'' che, nel 1998, porto' a casa il Premio della Giuria proprio qui a Cannes. Protagonista della storia, un insegnante di asilo la cui esistenza viene improvvisamente rovinata da una bambina della scuola che lo accusa di aver abusato di lei. Nei panni del disperato maestro, un grandissimo Mads Mikkelsen.

Altri  ancora aspettano un riconoscimento a “Cosmopolis”,di David Cronenberg, definito film di graande spessore,  pellicola che lascia inizialmente storditi e  poi penetra dentro.

 Il verdetto della giuria, capitanata da Nanni Moretti, sara' annunciato domani nel corso della cerimonia di chiusura che avra' inizio alle 19.15.

 

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Madre ti troverò

Sento la tua voce tra le foglie del melo son piene di sapore calore…racchiudono sospiri da tanto trattenuti.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Il passato è nei sogni

Il passato non passa ci si inciampa sempre.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]