Giovedì, 31 Maggio 2012 12:59

Nastri d’argento. Senza red carpet in segno di lutto

Scritto da

ROMA - Il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, infatti, aderendo alla giornata di lutto nazionale  ha deciso di dare cosi un segnale di austerità alla cerimonia romana, il 4 giugno a Villa Medici,  dedicata all’annuncio ufficiale dei candidati ai premi 2012.


Inoltre, proprio a partire da Villa Medici, il SNGCI  ha deciso di promuovere una sottoscrizione che mobiliti anche il mondo del cinema da qui alla consegna dei Nastri d’Argento a Taormina (sabato 30 giugno) per un sostegno all’Emilia terremotata.
Oltre ai Nastri d’Argento, ricordiamo che il SNGCI ha assegnato anche un premio al cast di “Cesare deve morire”. In via del tutto eccezionale e  per la prima volta da quando il film dei Taviani ha iniziato a Berlino la sua corsa tra i premi più importanti del mondo, saranno presenti lunedì prossimo a Villa Medici anche i protagonisti del film che ha conquistato l’Orso d’oro e per i giornalisti cinematografici il “Nastro dell’anno 2012” . Un meritato riconoscimento collettivo per il cast che accompagnerà  Paolo e Vittorio Taviani, la produttrice del film, Grazia Volpi, il montatore Roberto Perpignani e Fabio Cavalli, responsabile del laboratorio teatrale.
L’appuntamento romano con i Nastri d’Argento è, come tradizione, nella sede dell’Accademia di Francia a Roma, a Villa Medici, che i giornalisti cinematografici ringraziano ancora una volta per la disponibilità.
La cerimonia di premiazione dei Nastri d’Argento - che saranno votati a partire dal 4 Giugno e fino al 18 dai giornalisti iscritti al SNGCI - è confermata al Teatro Antico di Taormina sabato 30 Giugno prossimo e sarà trasmessa in differita da Raiuno.
Anche questa 66.ma edizione dei Nastri è una produzione del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, come sempre autonoma dal Festival di Taormin a. Nati nel 1946 a Roma, i Nastri hanno infatti una lunga storia con Taormina e con il Teatro Antico.
Premio di interesse culturale nazionale, sono realizzati con il sostegno del MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, main sponsor BNL- Gruppo BNP Paribas.
L’edizione 2012 è realizzata con il supporto istituzionale di Regione Lazio – Assessorato Cultura, Arte e Sport per le “cinquine” a Roma e per la consegna dei premi al Teatro Antico, Taormina Arte, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Voglia di tenerezza

Ormai notte l’oscurità riempiva la casa come un liquido denso.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Intervista a Pier Francesco Geraci: Ratemeup il tool per valutare (bene) il tuo …

Come valutare se la vostra azienda sta sfruttando al massimo il potenziale del digital marketing? A rispondere è Pier Francesco Geraci, CEO di Traction, società leader nel performance marketing che lancia...

Giuseppe Giulio - avatar Giuseppe Giulio

Università Sapienza. Nasce Techne e la gestione diventa ISO 9001

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, l’espressione di una eccellenza tra ricerca e didattica dal respiro internazionale 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]