3° CinemaAvvenire Video Festival. Tutti i premi

ROMA –  Una vera e propria Olimpiade del cinema di breve durata: così si è presentata la terza edizione del CinemAvvenire Video Festival, in programma presso i locali del Centro Culturale Polivalente CinemAvvenire (Roma, Viale dello Scalo San Lorenzo 51) nei giorni 1-2-3, 8-9-10 e 15-16-17 Giugno 2012. Un evento “spalmato” strategicamente su tre fine settimana e interamente fagocitato da due sezioni competitive monstre: 33 opere per il Concorso Internazionale Cortometraggi (che come sempre si “apre” ai mediometraggi di particolare pregio), 22 per la sezione Internazionale Doc “Identità & Diversità”.

Quest’anno la cerimonia di premiazione di Cinemvvenire video festival  è coincisa con i festeggiamenti del ventennale dell’associazione fondata da Gillo Pontecorvo, Massimo e Giulana Calanca. Ventennale che è stato   un’occasione per ritrovarsi, riscoprirsi e per fare il punto della situazione sullo “stato dell’arte”, sui “lavori – perennemente – in corso”, sulle attività e le iniziative che Cinemavvenire sta predisponendo per i prossimi venti e più anni.

Ecco intanto tutti i vincitori del Video Festival e le motivazioni dei premi

CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI
- MIGLIOR FILM DEL CONCORSO: Los aviones que se caen di Mario Piredda.
«Per il talento visivo di respiro internazionale di un cortometraggio che sa raccontare una vicenda delicata in un’Havana non banale».

- MIGLIORE REGIA: Daniele Niola per La panchina.
«Per l’indiscussa abilità registica, a tratti visionaria, e per la raffinata sensibilità».

- MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA: Sergio Fiorentini per In fondo a destra di Valerio Groppa.

- MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA: Lydia Darly per Scratch di Riccardo Brex.

- MENZIONE AL MIGLIOR CONTRIBUTO TECNICO-ARTISTICO alla sceneggiatura di Scratch di Riccardo Brex.

- MENZIONE AL MIGLIOR CONTRIBUTO TECNICO-ARTISTICO all’animazione di Gamba Trista di Francesco Filippi.

- MENZIONE AL MIGLIOR CONTRIBUTO TECNICO-ARTISTICO alle scenografie di Papà di Emanuele Palamara.




INTERNAZIONALE DOC “IDENTITÀ & DIVERSITÀ”

- PREMIO “IL CERCHIO NON È ROTONDO-CINEMA PER LA PACE E LA RICCHEZZA DELLA DIVERSITÀ” AL MIGLIOR FILM DEL CONCORSO: Good Buy Roma di Gaetano Crivaro e Margherita Pisano.
«Attraverso il racconto corale di un’esperienza di lotta, insieme con la denuncia della sempre più grave emergenza abitativa romana, il film ci rimanda al problema più generale delle “forme dell’abitare” e quindi del vivere alienato nel nostro violento presente capitalistico. Essere comunità, oggi, significa resistere. E resistere, oggi come ieri, non può che voler dire LOTTARE».

- MIGLIORE REGIA: Alessio Di Zio per Fanteria Cavalleggeri.
«Un raro esempio di cinema che, attraverso un dispositivo straniante, ci rimette costantemente al nostro ruolo di spettatori, permettendo alla realtà filmata di sfondare i limiti dello schermo cinematografico per farci ritrovare tutti, soggetti “guardati e guardanti”, seduti l’uno accanto all’altro in quella comune esperienza che il cinema può essere solo  quando riesce a essere VITA».


- MENZIONE AL MIGLIOR CONTRIBUTO TECNICO-ARTISTICO alla sceneggiatura di Agnus Dei di Karine De Villers e Mario Brenta.

- MENZIONE AL MIGLIOR CONTRIBUTO TECNICO-ARTISTICO alla fotografia di Cahiers di Alessandro Stevanon.

- MENZIONE AL MIGLIOR CONTRIBUTO TECNICO-ARTISTICO al soggetto di I campi del Tonelli di Riccardo Cendamo e Simone Siragusano.

Condividi sui social

Articoli correlati