“Il console italiano”: miope messa a fuoco sulla donna in Africa. Recensione. Trailer

ROMA – Che l’Africa fosse una terra in cui sopravvive la piaga dello schiavismo, sotto forma di traffico umano, già si sapeva. Da un film girato in loco (Città del Capo, per l’esattezza) e scritto anche dall’africana Akidah Mohamed ci si aspettava che andasse oltre la semplice denuncia del problema.

Invece Il console italiano, regia di Antonio Falduto, si ferma qui, mettendo in scena una storia approssimata e poco avvincente. La protagonista è Giovanna Bruno (Giuliana De Sio), console italiano in Sud Africa, che negli ultimi giorni del suo mandato viene coinvolta nel caso della scomparsa di un fotoreporter italiano. A contattare il diplomatico è Palesa, una giovane ex fotomodella sfuggita al racket della prostituzione. Le due donne si scontreranno più volte per poi trasformarsi in eroine quando si metteranno sulle tracce del giornalista scomparso. Grazie a una serie di rivelazioni si scoprirà che il ragazzo si era messo in pericolo indagando proprio sul traffico di donne dall’Africa all’Europa, sostenuto dalla complicità di un’agenzia di moda guidata dalla perfida Forbara (Anna Galiena).

Sin dall’inizio del film sappiamo che sia Palesa che il console Bruno hanno a cuore la vicenda del fotoreporter scomparso perché entrambe lo hanno amato (o lo amano ancora? Chissà). Ecco che il lumicino della denuncia sociale che il film vuol veicolare viene soffocato proprio dalla piega sentimentalista verso la quale la storia sbanda più volte, fino a un finale di emancipazione femminile spezzata, sottolineato da un inutile ralenti. A completare il quadro una regia scadente e una recitazione sul doppio canale italiano/inglese che rende il tutto più simile a un’operazione televisiva più che cinematografica.

Il console italiano
Regia di Antonio Falduto
Sceneggiatura di Antonio Falduto e Akidah Mohamed
Con Giuliana De Sio, Anna Galiena, Luca Lionello, Franco Trevisi e Lira Kohl
Una coproduzione Italia/Sud Africa, Alba Produzioni, Zebra X Pictures e DV8 Films

Il console italiano – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati